rotate-mobile
L'unione fa la forza

Bassa Valle, Comuni e Comunità Montana uniscono le forze per ottenere i fondi del Pnrr

Costituita la "ValGreen" che punta su quattro assi strategici: il settore forestale, la mobilità lenta, la sentieristica e l'efficientamento degli edifici di proprietà.

Undici Comuni del mandamento e la Comunità Montana Valtellina di Morbegno per avviare un processo virtuoso di gestione del territorio e lo sviluppo di un turismo sostenibile: la comune volontà si è concretizzata nella costituzione della Green Community denominata "ValGreen" per partecipare al bando sul Pnrr.

La sinergia

L'ente comprensoriale con Cercino, Cino, Civo, Dubino, Forcola, Mantello, Mello, Morbegno, Talamona, Tartano e Traona, Comuni contigui, come richiesto dal bando, puntano su quattro assi: il settore forestale, la mobilità lenta in funzione della pista ciclabile e attraverso azioni sulla sentieristica, l'efficientamento degli edifici di proprietà.

Gli obiettivi

Sul fronte forestale l'obiettivo è una gestione consapevole del patrimonio boschivo di fondovalle, nel conoide del Tartano e lungo l'Adda, attraverso la stesura di un piano di assestamento e la promozione di interventi nelle foreste demaniali, anche per individuare il giusto equilibrio nel taglio e rifornire le centrali a biomassa.

Per quanto riguarda la mobilità lenta, il progetto si concentra sulla pista ciclabile da un lato, per la sua implementazione a livello di percorsi e di servizi con l'installazione di colonnine di ricarica per le e-bike, e sulla sentieristica dall'altro, allo scopo di sviluppare la connessione dei siti culturali presenti sul territorio, come il castello di Domofole, a Mello, e il Museo etnografico di Sostila, nel comune di Forcola.

L'efficientamento degli edifici della Comunità Montana di Morbegno risponde all'esigenza di ridurre i consumi e gli sprechi, mettendo a disposizione dei cittadini l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico da installare sui tetti. La strategia con cui si mira a sopperire alle carenze, si basa sulla realizzazione di azioni diverse ma interconnesse nell'ottica di sviluppare un processo virtuoso e replicabile, che veda, in tempi successivi, il coinvolgimento di partner privati.

Necessità molteplici

"Abbiamo ritenuto importante partecipare a questo bando con un progetto inclusivo e condiviso: - spiega il presidente della Comunità Montana di Morbegno Emanuele Nonini - come ente comprensoriale abbiamo coordinato il lavoro facendo sintesi delle diverse situazioni. Le necessità del nostro territorio sono molteplici come pure le potenzialità da sviluppare e i fondi messi a disposizione dal Pnrr sono ingenti. È un'opportunità da cogliere: le richieste saranno numerose ma noi crediamo molto in questo progetto e ci auguriamo che venga finanziato. Oltre alla definizione dei contenuti, come ente comprensoriale, in accordo con i Comuni, ci siamo attivati per reperire la parte di cofinanziamento. La scadenza vicina ci ha obbligato a chiudere il progetto in tempi brevi, ma in caso di esito positivo siamo pronti a coinvolgere altri partner includendo i Comuni che abbiano idee interessanti da sviluppare". 

I costi

Per realizzare il progetto serviranno 4,3 milioni di euro, richiesti sul Pnrr, con un cofinanziamento di 875 mila euro: 400 mila richiesti a Regione Lombardia, 250 garantiti dal Comune di Talamona, 95 mila già finanziati per la messa in sicurezza del Sentiero Valtellina e 130 mila stanziati dalla Comunità Montana di Morbegno. Il Pnrr stanzia 135 milioni di euro per la nascita di 30 Green Communities, ovvero comunità locali coordinate e associate tra loro che intendono realizzare insieme piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale. I progetti devono essere presentati entro il 16 agosto prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassa Valle, Comuni e Comunità Montana uniscono le forze per ottenere i fondi del Pnrr

SondrioToday è in caricamento