Economia

Cinque milioni di euro dalla Regione ai Comuni per ammodernare gli alpeggi

Borromini: "Questo bando rappresenta una grande opportunità"

Cinque milioni di euro per proprietari pubblici e i gestori pubblici di alpeggi: è l’ammontare del bando per la salvaguardia e la valorizzazione dei sistemi malghivi lanciato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

I contributi serviranno per sostenere gli investimenti delle infrastrutture per lo sviluppo, l’ammodernamento e l’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura. Per Valtellina e Valchiavenna sarà la Provincia di Sondrio, unico ente in Lombardia ad aver mantenuto la delega all’agricoltura, passata in capo alla Regione, a occuparsi dell’istruttoria delle domande.

«La stragrande maggioranza dei nostri Comuni è proprietaria di alpeggi che, perlopiù, necessitano di interventi di adeguamento - spiega il vice presidente Christian Borromini -, questo bando rappresenta una grande opportunità per realizzarli poiché finanzia a fondo perso le spese sostenute fino al 90%. Garantire le migliori condizioni di vita e di lavoro agli alpeggiatori, contenere le spese di gestione e migliorare i collegamenti sono le azioni per favorire l’attività di alpeggio e, con essa, la manutenzione del territorio».

Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano adeguamenti, miglioramenti, ristrutturazioni e nuove realizzazioni relativi agli impianti per l’approvvigionamento idrico, alla produzione di energia e all’efficienza e- nergetica, alla viabilità di servizio interna all’alpeggio e di collegamento tra malghe. L’ammontare del contributo a fondo perso è pari al 90% della spesa ammessa a finanziamento, che non potrà essere inferiore a 25 mila euro, fino a un massimo di 250 mila euro. I criteri di valutazione, con i relativi punteggi, determineranno la graduatoria. La domanda può essere presentata a partire dall’8 marzo, e fino alle ore 12 del 15 aprile prossimo, per via telematica, alla Regione Lombardia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni di euro dalla Regione ai Comuni per ammodernare gli alpeggi

SondrioToday è in caricamento