rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Economia

Banca Popolare di Sondrio, Scope Rating migliora il suo giudizio

L'opinione dell'agenzia al termine del processo di revisione annuale del giudizio

L'agenzia Scope Ratings, al termine del processo di revisione annuale del giudizio, ha confermato il rating emittente assegnato a Banca Popolare di Sondrio al livello investment grade “BBB-“ e ha migliorato l'outlook da “stabile” a "positivo".

"Il miglioramento dell'outlook riflette la valutazione dell’agenzia di rating riguardo all’evoluzione positiva negli ultimi due anni dei fondamentali finanziari della Banca, caratterizzata in particolare dalla forte azione di riduzione dei crediti deteriorati, il cui stock si è dimezzato portando l’NPL ratio lordo al 5,8%" si legge in uona nota BPS.

L’aspettativa dell’agenzia è che il profilo creditizio nei prossimi 12-18 mesi continuerà a migliorare, preso atto che già alla fine dello scorso anno i coefficienti patrimoniali – con il CET 1 ratio phased-in al 15,8% e fully loaded al 15,7% - erano già ampiamenti superiori ai requisiti regolamentari richiesti. 

Scope Ratings evidenzia come Banca Popolare di Sondrio abbia mantenuto una buona performance anche durante il difficile contesto legato alla pandemia, confermando quel track record storico di redditività che la posiziona al di sopra della media degli istituti bancari italiani.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Popolare di Sondrio, Scope Rating migliora il suo giudizio

SondrioToday è in caricamento