rotate-mobile
Esempi da seguire / Valdisotto

Comunità energetiche rinnovabili: Valdisotto e Bormio aprono la strada

Intanto, grazie al "Bando energie" proprio a Valdisotto e a Valdidentro le imprese locali hanno potuto risparmiare circa 400 mila euro in 5 anni

Interessante incontro e confronto quello tenutosi nei giorni scorsi nella sala della Bps di Bormio. Si è tenuto infatti l’approfondimento dal titolo “Imprese e Comunità. Risorse umane, banche di territorio e comunità energetiche rinnovabili” promosso e organizzato dalle sezioni di Bormio e di Grosio di Confartigianato Sondrio.

Diversi i temi affrontati e tutti uniti da un filo legato al futuro dei territori e delle Comunità. La serata è stata introdotta da Fulvio Sosio alla guida della Sezione bormina di Confartigianato, che ha sottolineato quanto siano stati determinanti negli ultimi anni gli interventi legati al costo dell’energia. Sosio, proprio in apertura, ha ringraziato le amministrazioni di Valdidentro e di Valdisotto che in 5 anni grazie al “Bando Energia” proposto dall’associazione degli artigiani, ha distribuito alle piccole imprese contributi a fondo perso per più di 400 mila euro. Va da sé che un bando analogo al Comune di Bormio è stato attivato ma per una sola annualità; nel futuro però il sindaco si è riservato di dare un segnale concreto alle imprese che decideranno di investire sui pannelli fotovoltaici e quindi sull’energia solare.

Nicola Pruneri, presidente degli artigiani di Grosio e imprenditore del settore termico, ha voluto sottolineare che “gli interventi rivolti alla sostenibilità e al risparmio energetico non sono spese ma investimenti”. Gli interventi si sono aperti con la relazione di Annalisa Rossini (Synergie Italia) dedicata agli strumenti a disposizione delle imprese per far fronte alla carenza di manodopera qualificata con un focus sulle Academy e sulle politiche attive del lavoro. La seconda parte è stata coordinata dal dottor Francesco Grimaldi e ha visto l’intervento dell’ingegnere Ilaria Bresciani di WeProject che ha illustrato ruoli e funzioni dei Gruppi Collettivi d’acquisto e delle Cer (Comunità energetiche rinnovabili) mettendo in luce gli incentivi previsti dalla Regione, dal Ministero della Transizione Ecologia e dal GSE. A seguire Grimaldi e Pietro Negrini, rispettivamente vicepresidente e consigliere di Insieme per la Popolare, hanno illustrato gli scopi dell’associazione dei Piccoli Azionisti della Banca Popolare di Sondrio.

Erano presenti in sala il sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini e quello di Bormio Silvia Cavazzi. Entrambi, nel loro intervento, hanno ribadito l’impegno delle rispettive amministrazioni sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Pedrini ha ricordato i numerosi interventi realizzati in passato e ha confermato l’avvio della propria Cer aperta alle imprese e ai cittadini del territorio secondo una logica di sinergia fra il settore pubblico e quello privato.
Cavazzi, dopo aver ringraziato i relatori e dopo aver ricordato gli interventi già realizzati su alcuni importanti edifici pubblici di Bormio, si è detta favorevole alla nascita di una Cer anche a Bormio e si è assunta l’impegno ad attivare nel prossimo futuro significative azioni ed incentivi a favore delle imprese che decideranno di investire in impianti alimentati da energie rinnovabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità energetiche rinnovabili: Valdisotto e Bormio aprono la strada

SondrioToday è in caricamento