Venerdì, 6 Agosto 2021
Economia

L'assessore Guido Guidesi in provincia di Sondrio: la visita alle aziende tra tradizione e innovazione

Un segnale di vicinanza di Regione Lombardia a chi crea indotto e posti di lavoro sul territorio

L'assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, impegnato in un tour delle aziende lombarde ha fatto tappa nella giornata odierna in provincia di Sondrio.

Storia e tradizione

ll primo incontro è stato con Ragazzoni Pelletteria e Valigeria nel centro storico del capoluogo. Un'attività che vanta una vita lunghissima che inizia nel secolo scorso. Prodotti di pelletteria e accessori inclusi cappelli e ombrelli, articoli introdotti fin dal 1917 e ai quali viene tuttora riservata un'attenzione particolare.

Dalla pelletteria al cibo, con la visita all'Antica drogheria Motta: un'attività storica riconosciuta ufficialmente e che ha al suo interno anche un'enoteca, dove si possono trovare le più ricercate specialità valtellinesi: vini, liquori e prodotti tipici; insomma i gusti e sapori della Valtellina.

Visita Guidesi 1-4

Le moderne tecnologie

Con l'incontro con i dirigenti de Il Castello di Mognol Carlo di Dubino, si e' passati alle moderne tecnologie industriali. L'azienda opera nel settore dei graniti dal 1994 e, in particolare, lavora il Serizzo: granito molto resistente adatto a qualsiasi tipo di lavorazione tipico della Valtellina.

La tappa si e' chiusa alla Carcano spa di Delebio che produce laminati in alluminio. Dal 1880 è in continua evoluzione tecnologica. Un'azienda che sebbene legata al territorio, possiede anche una vocazione internazionale di business.

La vicinanza di Regione Lombardia

"Questi incontri - ha spiegato l'assessore Guidesi - sono l'occasione per confrontarsi sulle esigenze che ci sono da parte delle aziende, ma anche l'occasione per far conoscere a tutti gli strumenti che Regione Lombardia mette a loro disposizione. Oggi ho voluto essere presente sul territorio di Sondrio per incontrare imprese di tutte le dimensioni, dal commercio, all'artigianato a grandi imprese tecnologiche e queste visite sono il segnale di vicinanza da parte della Regione Lombardia a tutti coloro i quali lavorano quotidianamente e creano indotto e posti di lavoro all'interno della nostra Regione".

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Guido Guidesi in provincia di Sondrio: la visita alle aziende tra tradizione e innovazione

SondrioToday è in caricamento