rotate-mobile
Economia

Banca Popolare di Sondrio, i soci hanno approvato il bilancio

Nella mattinata di sabato 29 aprile si è tenuta l'assemblea dei soci: Mario Alberto Pedranzini ancora eletto nel CdA. Approvato il dividendo per gli azionisti

Nella mattinata di sabato 29 aprile si è svolta l'assemblea dei soci della Banca Popolare di Sondrio spa. A partecipare, seppur tramite delegato, oltre 5.600 soci, in rappresentanza di quasi il 52% del capitale sociale. L’assemblea, presieduta dal presidente Francesco Venosta, prevedeva una seduta straordinaria ed una ordinaria.

"Alla seconda tornata assembleare dopo la trasformazione in società per azioni, ci siamo presentati ancora più solidi, forti dei risultati del bilancio 2022 e convinti della bontà del percorso intrapreso, in linea con il piano industriale 2022‐2025. La crescita sostenibile e profittevole rimane il nostro primario obiettivo, insieme con l’attenzione al territorio, alle imprese, alle famiglie. Fedeli al nostro modo unico di 'fare banca', che rappresenta una guida sicura da oltre 150 anni, operiamo per essere sempre più integrati nelle comunità di appartenenza», ha dichiarato Mario Alberto Pedranzini, consigliere delegato e direttore generale BPS.

"Il rinnovo del Cda, con l’ingresso pure di nuovi consiglieri, di cui tre indipendenti, consentirà un’azione di governo ancora più incisiva sulla strada del consolidamento e dell’innovazione, tenendo in considerazione i temi ambientali e sociali. Ci prefiggiamo di evolvere, sempre nel rispetto delle nostre radici, per adeguarci ai mutamenti di contesto, favorire il dialogo con gli azionisti e gli altri stakeholder: la modifica dello statuto, oggi approvata in Assemblea, va proprio nella direzione di assicurare una maggiore rappresentanza alla diversificata platea dei Soci, favorendo così una dialettica costruttiva", ha proseguito Pedranzini.

Venosta e Pedranzini - Foto di Paolo Rossi

"Il contesto macroeconomico, denso delle note complessità che ancora andranno gestite, riserva anche opportunità che occorre saper cogliere con tempestività e lungimiranza. La proposta di nuovi servizi e la qualità dell’offerta sempre più specializzata andranno di pari passo con l’ampliamento della nostra presenza fisica sul territorio, a sostegno dell’economia reale, con attenzione particolare al mondo delle PMI. Ringrazio i consiglieri Paolo Biglioli, Cecilia Corradini e Annalisa Rainoldi per l’importante contributo offerto in questi anni e do il benvenuto ai nuovi eletti, con l’augurio di proseguire insieme il percorso di crescita delineato, anticipando, per quanto possibile, il raggiungimento dei target di piano", ha concluso il direttore generale.

Assemblea straordinaria

Nella prima parte, quella straordinaria, l’assemblea ha approvato la modifica dell’articolo 24 dello statuto sociale, con la quale è stato eliminato il decimo comma della citata norma. Ciò permetterà, ad ogni rinnovo annuale di un terzo dei componenti del consiglio di amministrazione, di nominare membri della lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti, nell’ordine progressivo con cui sono elencati. Eletti saranno i primi quattro candidati indicati, mentre dalla lista che ha ottenuto il secondo maggior numero di voti, sarà tratto il candidato indicato al primo posto. Un cambio di norme ritenuto importante dall'istituto bancario sondriese che permetterà di dare più ampia rappresentanza all’interno del consiglio di amministrazione alle componenti del corpo sociale. Il nuovo meccanismo di elezione ha trovato immediata applicazione nell’assemblea in sede ordinaria, che ha provveduto alla nomina per il triennio 2023‐2025 di cinque amministratori.

Assemblea ordinaria

Per quanto attiene alla parte ordinaria, l’assemblea ha approvato la relazione degli amministratori sulla gestione, il bilancio al 31 dicembre 2022, chiuso con un utile netto di € 212,902 milioni, e il riparto dellʹutile stesso, che prevede la distribuzione di un dividendo unitario lordo di 28 centesimi di euro. Il pagamento del dividendo, considerato che lo stacco avverrà, secondo le vigenti disposizioni, il 22 maggio prossimo, decorrerà dal 24 maggio 2023. L'utile netto sarà quindi destinato come segue: 126,948 milioni di euro in dividendi, 85,654 milioni di euro in riserve e 300mila euro in beneficenza.

Bilancio consolidato 2020

Il bilancio consolidato dellʹesercizio 2022 del gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio presenta un utile netto di 251,3 milioni di euro. A livello consolidato, la raccolta diretta da clientela segna 41.771 milioni di euro, +6,3%. La raccolta indiretta si attesta, ai valori di mercato, a 39.059 milioni di euro, ‐4,7%; quella assicurativa somma 1.958 milioni di euro, +2,5%. La raccolta complessiva da clientela si posiziona quindi a 82.787 milioni di euro, +0,7%. I finanziamenti a clientela sommano 33.020 milioni di euro, +6,3%. Le sofferenze nette sono pari allo 0,4% dei crediti verso la clientela.

Il patrimonio netto consolidato, compreso l’utile d’esercizio, ammonta al 31 dicembre 2022 a 3.387 milioni di euro, con un aumento sul 31 dicembre 2021, di 117 milioni di euro, +3,6%, determinato dalla contabilizzazione dell’utile dell’esercizio in rassegna, nonché dall’incremento delle riserve. Quanto ai requisiti patrimoniali, al 31 dicembre 2022 il CET1 Capital Ratio segna 15,39%, il Total Capital Ratio 17,95% (phased‐in). Il Texas Ratio, calcolato come rapporto tra il totale dei crediti deteriorati netti e il patrimonio netto tangibile, si attesta al 18,16%.

Nuovo CdA

Infine, l'assemblea ha determinato il compenso annuo a favore del Consiglio di amministrazione, che è composto da 15 membri e si rinnova per un terzo ogni esercizio. Per l’elezione di cinque amministratori per il triennio 2023‐2025 erano state regolarmente depositate nei termini di legge due liste: la “Lista n. 1” ‐ presentata dal Consiglio di amministrazione ‐ e la “Lista n. 2” ‐ presentata da n. 13 azionisti per una percentuale di partecipazione complessivamente detenuta nel capitale della Banca Popolare di Sondrio pari al 4,62082%. A esito delle votazioni, la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti è risultata la Lista n. 1 con n. 138.410.406 voti pari al 59,68% del capitale presente in assemblea. La Lista n. 2 ha ottenuto n. 92.733.519 voti pari al 39,98% del capitale presente in assemblea.

Ad esser eletti per il triennio 2023‐2025 sono stati: Mario Alberto Pedranzini, Lino Enrico Stoppani, Rossana Zambelli (amministratore indipendente) e Silvia Stefini (amministratore indipendente) tratti dalla “Lista n. 1”, quella presentata dal Consiglio di amministrazione, mentre, dalla “Lista n. 2”, è stata tratta Maria Chiara Malaguti (amministratore indipendente).

Il Consiglio di amministrazione, nella sua prima riunione in programma il prossimo 9 maggio, provvederà a effettuare le nomine alle cariche sociali di propria competenza. L’assemblea ha provveduto, infine, a eleggere amministratore, per il residuo del triennio 2021‐2023, Attilio Piero Ferrari, che era già stato cooptato dal Consiglio di amministrazione dello scorso 17 marzo in sostituzione di un amministratore cessato. Ferrari era a suo tempo stato candidato nella “Lista n. 1” presentata per la nomina di cinque amministratori per il triennio 2021‐2023 all’assemblea dei soci dell’11 maggio 2021, la medesima lista dalla quale era stato tratto il consigliere cessato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banca Popolare di Sondrio, i soci hanno approvato il bilancio

SondrioToday è in caricamento