rotate-mobile
Cronaca Villa di Chiavenna

Tenta di passare la frontiera con due pugnali e una zanna di tricheco: denunciato

A finire nei guai un 72enne ucraino che nei giorni scorsi ha cercato di entrare in Svizzera dalla dogana di Castasegna, in Val Bregaglia

Al valico di frontiera di Castasegna, in Val Bregaglia, i funzionari  svizzeri dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) hanno sequestrato due pugnali e una zanna di tricheco lunga 30 centimetri ad un 72enne cittadino ucraino che dall'Italia, attraverso la Valchiavenna, si recava in Svizzera.

Come quelle degli elefanti, anche le zanne dei trichechi sono d'avorio e protette dalla CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. La zanna e le armi sono state poste sotto sequestro, comunica l'AFD in una nota.

Le analisi dell'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) hanno dimostrato che la zanna è originale e quindi soggetta obbligatoriamente ad autorizzazione e controllo. Sempre nel bagaglio dell'uomo i doganieri hanno rinvenuto anche due pugnali da ufficiale russo con una lama lunga 21 centimetri, i quali, secondo la legge svizzera sulle armi, non possono essere importati e sono pertanto stati confiscati e segnalati alla procura dei Grigioni. La zanna è stata invece consegnata all'USAV. L'uomo è stato multato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tenta di passare la frontiera con due pugnali e una zanna di tricheco: denunciato

SondrioToday è in caricamento