rotate-mobile
Cronaca

Un vitello morto ritrovato nei boschi di Albosaggia

L'animale era nascosto da carta e plastica con un orecchio mozzato per non esser identificato

Un’orribile scoperta quella avvenuta, nella giornata di sabato 9 marzo 2019, nei boschi nel territorio comunale di Albosaggia. Un vitello morto, apparentemente da poco tempo, abbandonato sotto un mucchio di plastica e carta nel bel mezzo del bosco orobico. A ritrovare l’animale senza vita una donna con il suo cane.

Un’immagine macabra con il piccolo bovino coperto dai rifiuti per non esser visto facilmente all’interno della boscaglia. Una scena resa ancora più svilente dall’orecchio sinistro tagliato dell’animale. Una precauzione, quella di tagliare la marca auricolare, da parte di chi ha abbandonato il vitello, per impedire alle Autorità di risalire all’allevatore. La signora si è rivolta alla Polizia Provinciale che sta facendo gli accertamenti necessari.

Duro, comprensibilmente, anche il commento della Leidaa Sondrio, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente: «Non possiamo esimerci dallo schifarci per il comportamento vergognoso che ancora alcuni allevatori della Valle tengono, ormai da troppo tempo, portando infamia su tutti, anche quelli che lavorano seguendo le regole. Dovreste proprio essere voi (allevatori ndr) i primi a denunciare questi personaggi. Ricordiamo che lo smaltimento di un vitello costa 90 euro, per alcuni probabilmente troppo, meglio abbandonare i corpi in giro, o gettarli nella fossa del liquame. Tu che hai fatto questo gesto, non hai scusanti, vergognati!!!» hanno commentato senza mezzi termini gli animalisti su Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un vitello morto ritrovato nei boschi di Albosaggia

SondrioToday è in caricamento