rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Delebio

Travolto da una valanga sul Legnone: miracolato. I dettagli

Un escursionista della Bassa Valtellina è stato sommerso da una colata di neve in Val Lesina. Le operazioni di soccorso

Emergono dettagli sulla vicenda dell'uomo travolto da una valanga sul Monte Legnone lungo la tarda mattinata di oggi, venerdì 15 aprile 2022. L'escursionista era uscito per una passeggiata in montagna in solitaria in Val Lesina, a 1900 metri circa di altitudine, quando, attorno alle ore 11,20, è stato travolto da una colata di neve.

L'uomo, residente in Bassa Valtellina, è rimasto ferito, con una sospetta frattura di gamba. Nonostante ciò è riuscito a chiedere aiuto. La centrale ha allertato il Cnsas - Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

valanga-5

Da Como è decollato l'elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha sempre a bordo il tecnico di elisoccorso del Cnsas, insieme con l'équipe sanitaria; hanno effettuato il recupero dell'uomo e lo hanno portato in ospedale a Bergamo.

Nel frattempo è arrivato anche l'elisoccorso di Sondrio, partito da Caiolo, con l'unità cinofila per la bonifica dell'area, che ha dato esito negativo; fortunatamente nessun altro è rimasto coinvolto. Una squadra di tecnici era pronta in piazzola, per un eventuale supporto. L'intervento è terminato alle 13:00.
valanga-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolto da una valanga sul Legnone: miracolato. I dettagli

SondrioToday è in caricamento