rotate-mobile
Cronaca Valfurva

Valanga travolge 4 sciatori sull'Ortles-Cevedale, grave un uomo

L'intervento di tre elicotteri più le squadre da terra per soccorrere la comitiva nei pressi della Punta Pedranzini

Un gruppo di quattro scialpinisti è stato travolto da una valanga nei pressi della Punta Pedranzini, nel gruppo dell'Ortles Cevedale, nel territorio comunale di Santa Caterina Valfurva. Tre di loro sono riusciti a mettersi in salvo mentre uno risultava disperso. I compagni hanno lanciato l’allarme e hanno attuato le manovre di ricerca e soccorso.

Dal reparto volo dei vigili del fuoco della Lombardia si è immediatamente alzato in volo il “Drago 81” con gli specialisti elisoccorritori, congiuntamente  a due elicotteri del servizio sanitario regionale ed ai tecnici del CNSAS. In posto sono stati inviati anche i cinofili dei vigili del fuoco.

L’uomo disperso è stato estratto da una delle squadre di soccorso e affidato alle cure del personale sanitario per il trasporto in ospedale. Le operazioni sono attualmente in corso.

Gli ultimi aggiornamenti

Le condizioni dello scialpinista, un adulto di cui ancora non è nota l'età precisa, sono stabili. L'uomo è stato trasportato, senza la necessità di fare ricorso alle manovre di rianimazione, all'ospedale Morelli di Sondalo dove si trova ora ricoverato. Proprio l'uomo, secondo quanto riferito dal personale del 118, non sarebbe in pericolo di vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga travolge 4 sciatori sull'Ortles-Cevedale, grave un uomo

SondrioToday è in caricamento