rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Brutta caduta / Val Masino

Precipita per una ventina di metri: alpinista francese soccorsa in Val Masino

L'incidente questa mattina: i soccorsi resi difficili dalle condizioni meteorologiche

Intervento nella mattinata di oggi, martedì 12 luglio 2022, per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. L’attivazione è arrivata poco prima delle 10:00, per un’alpinista di nazionalità francese.

La donna si trovava sulla via Molteni del Pizzo Badile, a circa 2900 metri di altitudine; al quinto tiro però è caduta per una ventina di metri. Immediato l’allarme, scattato in codice rosso, quello di massima gravità: la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Caiolo. Dopo un breve sorvolo, il mezzo è rientrato perché le condizioni meteorologiche al momento non consentivano di avvicinarsi alla zona in cui si trovava l’alpinista.

L’elicottero allora è rientrato alla base per caricare una squadra di tecnici della Stazione di Valmasino e i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, con l’attrezzatura da parete, e trasportarli in quota fino a dove era possibile. Nel frattempo però il meteo è migliorato, la visibilità ha permesso di trasportare l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso del Cnsas, che hanno completato l’intervento, durato in tutto circa un’ora e mezza.

La turista francese è stata così trasportata all'ospedale "Morelli" di Sondalo dove è giunta attorno a mezzogiorno con ferite reputate di media gravità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per una ventina di metri: alpinista francese soccorsa in Val Masino

SondrioToday è in caricamento