Questa mattina / Delebio

Colpito da un sasso mentre lavora nel bosco: paura per un 59enne

L'episodio oggi in Val Lesina, nel territorio comunale di Delebio: i soccorritori sono stati impegnati per diverse ore

È cominciato intorno alle 11 di stamattina ed è finito alle 17 di oggi pomeriggio, con il rientro delle squadre, un intervento di soccorso che ha riguardato un uomo di 59 anni, infortunato nella zona della Val Lesina, territorio del comune di Delebio, in Bassa Valtellina.

L’uomo stava svolgendo dei lavori nel bosco quando è stato colpito da un sasso, che gli ha procurato dei traumi. Immediato l’allarme, scattato in codice giallo, quello di media gravità: la centrale ha attivato il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Morbegno della VII Delegazione, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.

Le squadre sono partite subito, poi salite a piedi per oltre un’ora e hanno raggiunto il ferito. L’uomo è stato valutato sotto il profilo sanitario, recuperato e trasportato per un tratto con la barella portantina. Infine è stato elitrasportato all'ospedale di Lecco dove è giunto, sempre in codice giallo, attorno alle 16,45 e si trova attualmente ricoverato.

Dell'accaduto sono stati informati anche i carabinieri della Compagnia di Chiavenna e il personale di Ats della Montagna a cui spetta il compito di effettuare gli accertamenti sulla dinamica dell'incidente e gli approfondimenti sull'eventuale mancato rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito da un sasso mentre lavora nel bosco: paura per un 59enne
SondrioToday è in caricamento