rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca

Sondriese cade dalla scogliera in Salento: soccorsa via mare grazie alla guardia costiera

Brutta avventura per una 60enne residente a Sondrio in vacanza in Puglia. La guardia costiera ha dovuto caricare il 118 sul gommone per raggiungerla e salvarla. In ospedale in codice rosso

È una brutta caduta quella occorsa ad una donna sondriese di 60 anni in vacanza in questi giorni con la famiglia in Salento, in provincia di Lecce, in Puglia. Come riportato dai colleghi di LeccePrima si è trattato di un volo accidentale da un punto impervio della celebre Baia dei Turchi, laddove la scogliera prende il posto del bianco arenile, chiudendolo nel suo braccio roccioso fino a formare un’insenatura di rara bellezza. Bloccata in punto impervio, impossibile da raggiungere via terra, sono dovute arrivare le motovedette della guardia costiera di Otranto e, soprattutto, il gommone, per soccorrerla. Aveva una frattura scomposta alla gamba destra e, quindi, nessuna possibilità di cavarsela da sola.

L’incidente sulla costa di Otranto, a circa 7 chilometri dalla Città dei Martiri, è avvenuto nel pomeriggio di giovedì 8 luglio, intorno alle ore 17. La donna, originaria di Livorno ma residente a Sondrio, in vacanza nel Salento con la famiglia, a un certo punto deve aver perso l’equilibrio mentre si trovava sulla scogliera, precipitando malamente, fino a fratturarsi la gamba. È stato richiesto l’intervento immediato del 118, ma gli operatori sanitari arrivati sul posto in ambulanza hanno intuito subito che non c’era possibilità di raggiungere la donna dai normali sentieri e, a quel punto, l’unica speranza era affidarsi alla guardia costiera.

10410bbe-701d-4be8-814a-b5c417b59af6-2-2

Gli uomini dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto hanno raggiunto nel più breve tempo possibile la zona, con motovedette e gommone e, su quest’ultimo, hanno caricato a bordo l’equipaggio di sanitari, raggiungendo la 60enne che era riversa in mare. Trasferita a bordo con barella spinale, dopo essere stata imbracata, la vittima dell’incidente è stata portata verso la spiaggia e, da lì, trasferita in ambulanza, che è ripartita alla volta dell’ospedale “Ignazio Veris Delli Ponti” di Scorrano in codice rosso.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondriese cade dalla scogliera in Salento: soccorsa via mare grazie alla guardia costiera

SondrioToday è in caricamento