rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Valchiavenna unita per un futuro da protagonista nel turismo

Oregioni:"Siamo convinti che questo sia il momento giusto per superare le divisioni e progettare insieme il futuro della nostra valle partendo dal turismo"

Un progetto comune

Visione d’insieme all’interno, visioni comuni all’esterno: un’alleanza sotto il segno dello sviluppo del territorio in chiave turistica passa attraverso la collegialità delle decisioni e la definizione di una strategia unitaria. Le divisioni si possono e si devono superare, così come indicato nel percorso tracciato dal progetto dell’Area interna: in questo 2017 la Valchiavenna è a un bivio e gli amministratori pubblici sono consapevoli che esiste una sola scelta, quella di avviarsi sulla strada della condivisione. Si parte dall’offerta delle singole località, peculiare e unica, per arrivare alla moltiplicazione delle opportunità per i turisti unendo Chiavenna con Madesimo, Campodolcino e il resto della valle. Più sport, più benessere, più natura, più cultura e più storia per conquistare i turisti, in inverno come in estate. Gli amministratori degli enti pubblici coinvolti stanno già lavorando a un progetto comune.

Della Bitta: "Obiettivo è quello di creare un’alleanza forte che sia in grado di definire una strategia turistica condivisa"

«Siamo già impegnati in questa direzione - esordisce il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta -: lo strumento è rappresentato dalla collaborazione tra il capoluogo, Madesimo, Campodolcino e la Comunità Montana, l’obiettivo è quello di creare un’alleanza forte che, contando sulle risorse e sulle competenze di ciascuno, sia in grado di definire una strategia turistica condivisa. Lavorare insieme non può che far bene a tutti: le Aree interne hanno dimostrato che siamo in grado di raggiungere obiettivi ambiziosi e lo sviluppo turistico lo è».

Masanti: "Anche Madesimo beneficerebbe"

Per il sindaco di Madesimo Franco Masanti si tratta di un ottimo inizio: «Accolgo con favore questa collaborazione per valorizzare l’offerta turistica complessiva della valle di cui anche Madesimo beneficerebbe - sottolinea -. Da parte nostra siamo pronti a condividere conoscenze ed esperienze  relative all’afflusso turistico nel nostro paese per definire una strategia comune per l’intero territorio».

Guanella: "Ci siamo resi disponibili a lavorare sia con Madesimo che con Chiavenna"

«Noi crediamo molto nella collaborazione - gli fa eco il sindaco di Campodolcino Enrica Guanella -, e dal nostro recente insediamento ci siamo resi disponibili a lavorare sia con Madesimo che con Chiavenna per promuovere una visione comune che, ne sono certa, sarebbe il preludio al superamento di tutte le criticità che in questi anni hanno impedito al territorio di fare fronte comune nel settore del turismo».

Oregioni: " Siamo convinti che questo sia il momento giusto per superare le divisioni e progettare insieme il futuro della nostra valle partendo dal turismo"

«Tra gli obiettivi che a livello mandamentale abbiamo inserito nella strategia dell’Area interna Valchiavenna vi è proprio il percorso condiviso - conclude il presidente della Comunità Montana Flavio Oregioni -. Siamo convinti che questo sia il momento giusto per superare le divisioni e progettare insieme il futuro della nostra valle partendo dal turismo che rappresenta una delle risorse del territorio. Particolarismi e individualismi appartengono al passato, il presente e il futuro ci chiedono di essere uniti per superare la concorrenza di altri territori e presentarci sul mercato più forti. Come Comunità Montana sosteniamo e promuoviamo questa nuova attitudine nell’interesse dei comuni e dei cittadini».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valchiavenna unita per un futuro da protagonista nel turismo

SondrioToday è in caricamento