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Immagine d'archivio

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Berbenno, sventata la truffa online dello smartphone inesistente

Crescono i casi di imbroglio digitale. Le indicazioni dei carabinieri su come comportarsi negli acquisti su internet

Era giovedì 2 luglio 2020 quando un pregiudicato dell’hinterland milanese ed una ragazza pugliese, rispettivamente di 54 e 22 anni, sono stati denunciati per truffa. I due, infatti, avevano pubblicato su social network un annuncio per la vendita di un modello di cellulare molto costoso di una nota marca.

Per cercare di non essere identificati avevano adottato uno stratagemma: il numero di telefono per i contatti e gli accordi era intestato a lui mentre il conto corrente sul quale effettuate il bonifico era intestato alla ragazza.

Questo non è bastato a confondere i Carabinieri di Berbenno di Valtellina che hanno identificato e denunciato entrambi. Così, una volta ricevuto l’accredito di 700 euro, hanno cercato di far perdere le proprie tracce.

Il caso analogo

Risale a mercoledì 8 luglio 2020, invece, un’ulteriore denuncia per truffa online di un pregiudicato. L'uomo ha cercato di raggirare che con lo stesso modus operandi riuscendo a farsi accreditare 3.800 per la falsa vendita di un furgone per poi sparire.

I consigli dei carabinieri

Online è possibile acquistare prodotti nuovi ed usati a condizioni vantaggiose ma è anche possibile incappare in truffatori senza scrupoli: per essere più tranquilli, il consiglio è di porre particolare attenzione agli annunci di vendita trovati su social network poiché dietro l’apparente identità digitale può nascondersi tutt’altra persona. Anche il numero di cellulare o l’iban di un conto corrente non sono una garanzia sull’identità e sull’affidabilità dell’inserzionista. 

Altro campanello d’allarme può essere la modalità di pagamento proposta: il bonifico (come nei due casi sopra descritti) o le ricariche di carte prepagate non offrono alcuna garanzia all’acquirente mentre altri metodi di pagamento, con un minimo costo, offrono il rapido e pieno rimborso di quanto pagato in caso di truffe e quindi una maggiore tranquillità per gli acquisti online.

Quando ormai la truffa si è consumata, il consiglio è quello di denunciare sempre i fatti: la denuncia è l’importante tassello iniziale per ricostruire i fatti e individuare gli autori.

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