rotate-mobile
Cronaca

Treno deraglia nella stazione di Carnate: linea Milano-Lecco interrotta

L'incidente è avvenuto in prossimità di uno scambio poco prima di mezzogiorno

Grave incidente ferroviario a Carnate, sulla direttrice Milano-Lecco. Qualche minuto prima di mezzogiorno un treno è deragliato in prossimità della stazione, snodo molto frequentato che si trova a cavallo tra Monzese e Lecchese. Questa la comunicazione effettuata da Trenord, azienda pubblica titolare del servizio di trasporto:

ATTENZIONE: il treno 10776 è uscito dai binari in prossimità della stazione di CARNATE USMATE. La circolazione è interrotta tra MONZA e CARNATE USMATE.

Seguiranno aggiornamenti.

Al lavoro i soccorsi

Sul posto dov'è avvenuto il sinistro si sono portati svariati mezzi di soccorso: due eliambulanze inviate da Milano e Bergamo, poi deviate verso l'ospedale di Vimercate, almeno quattro ambulanze e due automediche, oltre a carabinieri, polizia ferroviaria, pompieri e tecnici Rfi. Sarebbero sei le carozze fuoriuscite dai binari, mentre la conta dei feriti è attualmente ferma a tre persone: stando a quanto appreso, sul convoglio erano presenti, al momento dell'incidente, solamente il capotreno, il macchinista e un passeggero.

Treno deragliato a Carnate - 19 agosto 2020 (B&V Photographers)

Il deragliamento è avvenuto in prossimità di uno scambio, come trapela da una fonte che si trova sul posto. Un vagone si è appoggiato al muro esterno che costeggia i binari. Indaga la Polfer.

La linea Tirano-Milano

La circolazione risulta essere interrotta sulle linee 7 (Tirano - Sondrio - Lecco - Milano), 11 (Lecco - Bergamo - Brescia) e 12 (Bergamo - Carnate - Milano). Diversi disagi anche sulla linea 39 (Lecco-Carnate-Milano).

ATTIVATO SERVIZIO AUTOBUS, dalle ore 13:15 circa dalla stazione di MONZA, che effettua collegamento tra Monza e Lecco - Monza e Paderno Robbiate.

I viaggiatori da MILANO CENTRALE diretti a MONZA possono utilizzare i treni per Chiasso/Bellinzona o i treni in partenza da MILANO PORTA GARIBALDI.

Consigliato utilizzo dei treni per Tirano ai viaggiatori diretti a LECCO (che fino a Lecco effettueranno percorso deviato via Bergamo con perditempo previsto di circa 60 minuti)

Per Arcore - Airuno consigliato utilizzo dei servizi bus sostitutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno deraglia nella stazione di Carnate: linea Milano-Lecco interrotta

SondrioToday è in caricamento