rotate-mobile
Cronaca Traona

Traona, il segreto del successo della giornata Fai? I fantastici piccoli Ciceroni

Grazia Vaccariello: "I nostri allievi ci hanno restituito, non senza qualche vibrante emozione, i frutti di un lavoro che la scuola ha condotto per tre mesi"

dell'antica abside di Sant'Alessandro), e hanno pian piano "preso in carico" il loro bene artistico-culturale con tutto il cuore, affidandogli la propria voce. Preziosa è stata la collaborazione di tutti gli altri docenti dell'Istituto che, assieme al personale della scuola e ai genitori degli alunni hanno presidiato chiese e palazzi".

!Infine - conclude la professoressa - in questi giorni, i nostri allievi ci hanno restituito, non senza qualche vibrante emozione,  i frutti di un lavoro che la scuola ha condotto per tre mesi con la serietà e la professionalità che contraddistingue ancora questa nostra feconda istituzione educativa. Noi docenti, speriamo che i semi sparsi in questo duro lavoro portino presto alla società i frutti migliori".

"Anche i bambini - ha aggiunto Gemma Broglio, Referente del Progetto per la scuola primaria - hanno accolto con entusiasmo il progetto. Hanno cercato, selezionato ed elaborato le informazioni in gruppi di lavoro cooperativo, studiato le parti da esporre ai visitatori fino a  mettersi in gioco assumendo le vesti di Apprendisti Ciceroni superando timidezza e imbarazzo".

Il risultato è stato sorprendente: alunni, insegnanti, genitori e visitatori hanno apprezzato l'iniziativa che ha contribuito a far conoscere e/o riscoprire con occhi diversi le bellezze di Traona. Ecco alcuni commenti lasciati dai numerosi visitatori:

"Ottima iniziativa e complimenti a tutti i Ciceroni così preparati e disinvolti. Bravissimi”

"Grazie ai Ciceroni per le interessanti informazioni che altrimenti non avremmo mai saputo"

"Bravi ai piccoli Ciceroni!  Super-bravi .... I migliori nel posto migliore”

"Semplicemente fantastici questi piccoli Ciceroni"

"Piccoli Ciceroni....grandi oratori"

"Complimenti ai bambini a agli insegnanti che li hanno preparati. Veramente bravi e professionali."

"Grazie per il vostro impegno.L'entusiasmo non vi abbandoni mai!"

Questo progetto ha offerto agli alunni l'opportunità di trasferire nella pratica quanto viene appreso a scuola coinvolgendoli e motivandoli tutti.Alle 17.45 nell'Auditorium Comunale, alla presenza di genitori, visitatori, associazioni locali, rappresentate dalla Pro Loco Traona, di tutti gli altri docenti che in questi giorni hanno accompagnato i ragazzi (Laura Angelini, Michela Bertolini, Giuseppina Scuffi, Anna Dell’Oca, Alessandra Poetto, Chiara Sala, Floriana Paniga, Elvira Barletta, Ester Barri) assieme al personale della scuola (Milva Quaini, Gabriella Gaggini ed Eleonora Salvetti) i giovani Ciceroni sono stati premiati dalle autorità: il Sindaco di Traona Dino Della Matera, il Vicesindaco Marcello Busi, il Presidente provinciale FAI Bruno Ciapponi Landi, la delegata FAI Ida Oppici, Oreste Muccio, referente FAI per la scuola, e Luciana Gaggini, cultrice di storia locale che ha collaborato con la scuola per il progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traona, il segreto del successo della giornata Fai? I fantastici piccoli Ciceroni

SondrioToday è in caricamento