rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tirano / Via San Giacomo

Tirano, un fuori programma per la rassegna “Memoria per il futuro”

Gilberto Salmoni, classe 1926, di famiglia ebraica, catturato alla Forcola nell'aprile del 1944 mentre con la famiglia tentava di fuggire in Svizzera, sarà ospite alla Biblioteca Arcari

Gilberto Salmoni, classe 1926, di famiglia ebraica, catturato alla Forcola nell'aprile del 1944 mentre con la famiglia tentava di fuggire in Svizzera, sarà ospite domani sera, 28 marzo alle ore 20.45, alla Biblioteca Arcari. Gilberto, allora sedicenne, venne spedito col fratello a Buchenwald, campo di sterminio a cui erano destinati soprattutto gli oppositori politici e costretto a lavorare come schiavo in una fabbrica d'armi.

Le memorie di quel tragico anno di detenzione sono raccolte soprattutto in due libri, "Una storia nella storia" e "Buchenwald, una storia da scoprire" (Frilli editore) in cui il protagonista narra la sua vicenda personale e dà un quadro molto preciso dell'organizzazione del campo e delle dinamiche di sopraffazione e di sterminio in esso vigenti. Salmoni descrive tuttavia anche la particolarità della situazione interna a Buchenwald rispetto agli altri lager nazisti di trista memoria. Incontrare un testimone è un’occasione preziosa per dialogare con chi ha vissuto sulla propria pelle la tragedia dei campi di concentramento, e per interrogarlo sui particolari della sua cattura in provincia di Sondrio.

Tirano, dal Comune 12 borse di studio

L'incontro, fuori programma, organizzato in collaborazione con la libreria Il Mosaico è inserito nella rassegna “Memoria per il futuro” promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano.

La lunga rassegna - che quest’anno ha voluto dare ampio spazio al tema della Shoa in occasione della triste ricorrenza del varo delle leggi razziali in Italia - si chiuderà domenica 6 maggio con l’incontro organizzato dalla Onlus Insieme per l’oncologia per le conferenze “sul sicomoro” con l’incontro con Bartolini De Angeli e Elena Lea “L'identità ebraica fra tradizione e innovazione”. INFO: Biblioteca Arcari Tirano tel. 0342 702572 biblioteca@comune.tirano.so.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, un fuori programma per la rassegna “Memoria per il futuro”

SondrioToday è in caricamento