rotate-mobile
Raffiche impressionanti

Temporali e forte vento: danni e treni fermi in Valtellina

Il maltempo ha avuto un impatto pesante sulla circolazione ferroviaria, abbattuto alberi e causato altri problemi in tutta la provincia

Il maltempo era atteso, tanto che la Protezione civile aveva diramato l'allerta per possibili forti temporali in provincia di Sondrio, e proprio pioggia e forte vento sono arrivati puntuali oggi pomeriggio in Valtellina e Valchiavenna.

Stop ai treni

Il maltempo ha danneggiato il passaggio a livello lungo la strada Statale 38 all'altezza di Forcola e già pochi minuti prima delle 17, come riportato dal sito ufficiale di Trenord, a seguito proprio dei danni riportati "dall'infrastruttura ferroviaria di alcune stazioni" i treni hanno accumulato diverse decine di minuti di ritardo e inoltre, per consentire gli accertamenti lungo i binari, la circolazione è stata completamente interrotta tra San Pietro Berbenno e Tirano.

Di conseguenza, anche se la circolazione dei convogli è ripresa, i treni continuano a viaggiare in ritardo: in particolare il treno in partenza da Tirano alle 16,08 e che avrebbe dovuto arrivare a Milano Centrale alle 18,40 ha accumulato un'ora di ritardo. Non sono mancate nemmeno le cancellazioni, come ad esempio quella del convoglio Sondrio-Tirano delle 17,17 e del treno corrispondente Tirano-Sondrio delle 18,24.

I danni

Il forte vento ha poi abbattuto moltissimi alberi, ad esempio in località Sassella o in Bassa Valle, ad Ardenno, come dimostrano le foto pubblicate qui di seguito.

Danni temporali 1-2

Danni temporali 2-2                                                                    Foto di Daniela Fascendini

I danni hanno anche riguardato edifici e abitazioni private: a Colorina, ad esempio, alcuni pannelli solari sono stati divelti da un tetto sempre a causa delle fortissime raffiche di vento di oggi. In generale, la centrale operativa dei Vigili del Fuoco è stata letteralmente tempestata di chiamate, relative soprattutto a tetti scoperchiati, alberi caduti, ma anche a persone rimaste bloccate mentre stavano scendendo a valle dagli alpeggi.

Tutto questo senza dimenticare il 37enne che, a Berbenno, è stato colpito da un albero mentre usciva dalla sua macchina appena parcheggiata e che è stato poi trasportato (fortunatamente in codice verde) in ambulanza all'ospedale di Sondrio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e forte vento: danni e treni fermi in Valtellina

SondrioToday è in caricamento