rotate-mobile
Cronaca

Statale 36, apertura entro tre settimane

Continuano i disagi per automobilisti e autotrasportatori sulla Statale 36

«Regione Lombardia ha tempestivamente supportato Anas, insieme alla Prefettura di Lecco, nei lavori
che hanno consentito di riaprire la carreggiata sud della
Superstrada Ss 36 lo scorso lunedì 29 aprile. Anas ha affidato i lavori riguardanti la posa di barriere paramassi lungo tutto ilversante interessato dai crolli e riferisce che queste misure consentiranno di riaprire la carreggiata nord della Statale entro tre settimane». 

Lo ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile rispondendo a un'interrogazione in Aula consigliare. 

«Per quanto riguarda la Sp 72 - ha proseguito - Regione Lombardia ha finanziato con200.000 euro gli interventi di ripristino del tratto in località Tre Madonne nel Comune di Bellano. Conseguentemente, il Comune di Bellano ha avviato la procedura di gara: l'inizio dei lavori era previsto per ieri per una durata di circa 40 giorni».

Per il tratto della Sp 72 in località Fiumelatte, nel Comune di Varenna, gli interventi di ripristino sono di competenza del Comune e divisiin due lotti, di cui il primo è in fase di appalto con tempi di esecuzione definiti in circa 30 giorni. Il secondo lotto sarà oggetto di un altro bando con tempi di esecuzione anche in questo caso stimati in 30 giorni. Il costo complessivo è di 90.000 a carico del Comune, che ha inoltrato richiesta di finanziamento alla Regione (D.G. Territorio e U.T.R. Lecco).

«Sarà attivato un Tavolo di lavoro con Anas e
gli enti territoriali - ha concluso - per affrontare insieme le
criticità della SS 36/SS 38. Stiamo ragionando sulle modalità ipotizzando una riunione plenaria e specifici gruppi di lavoro più ristretti, visto il numero degli enti coinvolti. In ogni caso il confronto con Anas da parte nostra resta costante».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36, apertura entro tre settimane

SondrioToday è in caricamento