rotate-mobile
Necessità impellente

Sondrio, il Comune cerca alloggi per accogliere i profughi della guerra in Ucraina

L'amministrazione del capoluogo ha chiesto ai cittadini di segnalare eventuali disponibilità in previsione dell'arrivo di donne, bambini e anziani

Sensibilità e nobiltà d'animo nei confronti del dramma che sta vivendo il popolo ucraino: è l'appello rivolto ai cittadini sondriesi dal vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Lorenzo Grillo Della Berta e dall'assessore alla Protezione civile Lorena Rossatti che chiedono di segnalare l'eventuale disponibilità di alloggi in vista dell'arrivo dei profughi.

Non si conoscono ancora i numeri dell'accoglienza che verrà richiesta alla nostra provincia né i tempi ma l'amministrazione comunale si è immediatamente attivata nell'ambito delle iniziative coordinate dalla Prefettura di Sondrio. Già sabato scorso il sindaco Marco Scaramellini e l'assessore Grillo Della Berta avevano incontrato due cittadine ucraine residenti in città, Anna e Antonina, per esprimere la vicinanza della città e per capire quali sono i bisogni più urgenti.

"Sin dalla scorsa settimana - spiega l'assessore Grillo Della Berta - eravamo stati contattati da cittadini disposti a ospitare profughi provenienti dall'Ucraina e conoscendo la generosità dei sondriesi siamo certi che ce ne sono altri pronti a farlo. È un modo concreto di esprimere solidarietà contribuendo a risolvere un problema reale del quale al momento non conosciamo ancora la dimensioni ma che sicuramente si presenterà a breve".

Come segnalare gli alloggi disponibili

Si tratterà soprattutto di donne, bambini e anziani poiché gli uomini vengono arruolati e combattono per difendere il loro paese. In questa fase il Comune di Sondrio chiede di segnalare la disponibilità di alloggi, specificando tipologia, numero di posti letto e ubicazione, scrivendo a info@comune.sondrio.it.

"Siamo vicini al popolo ucraino e scioccati dalle immagini che vediamo ogni giorno: - sottolinea l'assessore Rossatti, che siede al tavolo di coordinamento sull'emergenza istituito in Provincia - come amministrazione comunale siamo pronti a sostenere questi aiuti garantendo ai cittadini che si renderanno disponibili per l'accoglienza tutto il supporto burocratico e logistico. Sappiamo che c'è voglia di fare la propria parte e di fornire aiuto ma in questi momenti risulta fondamentale il coordinamento affinché le azioni siano efficaci. La prima emergenza è rappresentata dalla disponibilità di alloggi per farci trovare pronti non appena arriveranno i profughi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, il Comune cerca alloggi per accogliere i profughi della guerra in Ucraina

SondrioToday è in caricamento