rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il taglio del nastro

Sondrio, inaugurato il nuovo parcheggio di Triasso

Sette i posti auto a disposizione: vi si accede dalla strada comunale per Castione

Sette posti auto con accesso dalla strada comunale a servizio dei residenti e di chi transiterà nella zona, un balcone che si apre sulle Orobie e sul fondovalle: da oggi la frazione di Triasso può contare su un nuovo parcheggio pubblico. La cerimonia di inaugurazione di questa mattina ha riunito gli abitanti: accanto al sindaco Marco Scaramellini e agli assessori Andrea Massera e Lorena Rossatti, è stata la signora Marta Dell'Agostino a tagliare il nastro tricolore. 

Ascoltati i cittadini

L'intervento ha recepito le istanze dei residenti che il sindaco Scaramellini ha ringraziato per la collaborazione: "Siete stati proprio voi - ha detto rivolgendosi ai presenti - a consigliarci la zona più adatta e a suggerirci altri lavori. Nella fase di programmazione delle opere pubbliche, ancora più delicata della ricerca dei finanziamenti, è fondamentale per noi amministratori poter contare sul vostro contributo di idee".

L'assessore ai lavori pubblici Massera ha evidenziato come i lavori si siano svolti senza intoppi rispettando i tempi stabiliti: "Questo parcheggio ha una duplice funzione: - ha affermato proprio Massera - è utile a voi residenti e rappresenta un punto d'appoggio per gli escursionisti che frequentano questa bella zona terrazzata". L'assessore alle frazioni Rossatti ha espresso la sua soddisfazione per il completamento di una nuova opera al servizio delle frazioni: "Teniamo molto a voi e cerchiamo di fornire una risposta alle vostre esigenze: per noi le frazioni sono importanti e vogliamo garantire attenzione e investimenti".

Il piano per le frazioni

Terzo dei quattro parcheggi programmati nelle frazioni ad essere completato, dopo S. Anna e Ponchiera e prima di Mossini, per il quale è ormai pronto il progetto esecutivo, tutti finanziati con fondi Aqst, quello di Triasso è costato 83 mila euro. L'intervento, iniziato nel mese di agosto, ha incluso anche l'allargamento della strada comunale Triasso-Castione in prossimità dell'accesso al parcheggio. Ai 24 nuovi posti auto inaugurati nel 2020 a S. Anna e a Ponchiera, si aggiungono i sette di Triasso: un servizio importante per gli abitanti ma anche per i visitatori, considerato il potenziale turistico della Sondrio di sopra, sempre più meta di passeggiate ed escursioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, inaugurato il nuovo parcheggio di Triasso

SondrioToday è in caricamento