rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sondrio e la Valmalenco sbarcano in Belgio

Una missione promo-commerciale composta da Istituzioni e Consorzio alla manifestazione "Marché de Noel di Liegi" per sviluppare nuovi flussi turistici

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco e alcuni operatori hanno composto la delegazione mandamentale valtellinese che nei giorni scorsi ha affrontato una fitta agenda di incontri e contatti con Istituzioni e Tour Operator belgi, nonché professionisti del turismo internazionale. Su invito delle autorità capitanate dal “Maire” del villaggio di Liegi e degli operatori Belgi, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha promosso il territorio insieme al vice-Presidente della Comunità Montana Valtellina di Sondrio Dario Ruttico, che in questa importante occasione (circa 2 milioni di presenze) rappresentava non solo i Comuni della Valmalenco ma anche gli altri Comuni Mandamentali con tutte quelle risorse e opportunità turistiche che il territorio nel cuore della Valtellina offre. Grazie al contributo reale dell’Unione dei Comuni della Valmalenco, il centro delle giornate è stata l’area opportunamente attrezzata dalle Società JRHM di Joseph Ropelato ed Alpina Tour, dove gli operatori economici e turistici al seguito (ndr. fra tutti lo Chef del Hotel Colombo di Caspoggio – Alfio Bruseghini), si sono prodigati a presentare non le ricchezze territoriali ma anche i prodotti enogastronomici che con orgoglio compongono il sistema attrattivo per molti canali turistici e commerciali della Valtellina.

Guardare oltre i nostri confini nazionali, tanto per il turismo, quanto per l'economia di un territorio che comprende non solo la Valmalenco ma anche il Parco delle Orobie, i Terrazzamenti, l’Adda è un dovere. In un mondo in cui le opportunità si colgono sempre più su scala mondiale, supportare questa iniziativa voluta dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco nel suo programma di promozione, rappresenta un impegno che sento motivante ancor prima che doveroso” , così ha commentato Il Vice presidente della Comunità Montana – Dario Ruttico.

Un mercato, quello Belga, - ha continuato Roberto Pinna Direttore Del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco - che rappresenta per noi, da un lato una risorsa consolidata, dall’altro una realtà che continua a manifestare segnali di vivacità tali da poter pensare ad un ampiamento delle fasce di turisti ai quali rivolgersi.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio e la Valmalenco sbarcano in Belgio

SondrioToday è in caricamento