rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Chiavenna

Sentieri sbagliati e capocordata precipitato, pomeriggio di interventi per il soccorso alpino in Valchiavenna

Operatori del Cnsas, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza - in azione

Due allertamenti nel pomeriggio di giovedì 10 settembre per la Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino. Il primo intorno alle ore 14, per due escursionisti di Carate Brianza (Monza e Brianza) che si erano persi sotto l'abitato di Dasile, nel comune di Piuro. Si sono trovati in difficoltà in una zona molto impervia e allora hanno chiesto aiuto. Sono stati ritrovati poco dopo dai soccorritori del Cnsas, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, e del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, che li hanno accompagnati sul sentiero.

Mentre le squadre stavano rientrando, altra richiesta d’intervento intorno alle ore 15:15, per una cordata sul Sasso Manduino, nel comune di Novate Mezzola. Il capocordata era caduto per alcuni metri e si era infortunato. Un tecnico della Stazione di Chiavenna è stato imbarcato a supporto dell’équipe dell’elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza); un miglioramento delle condizioni meteorologiche ha permesso il recupero per mezzo dell’elicottero. Pronti a intervenire in piazzola altri tecnici del Cnsas e militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentieri sbagliati e capocordata precipitato, pomeriggio di interventi per il soccorso alpino in Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento