Sentiero del Viandante sempre più valtellinese: nuovi collegamenti tra Morbegno e Delebio

Borromini: "Abbiamo dato priorità al completamento e allo sviluppo dei percorsi ciclopedonali allo scopo di migliorare l’attrattività del nostro territorio

Quello che inizialmente era un intendimento della Comunità Montana di Morbegno è presto diventato un progetto e si è concretizzato in un accordo: il Sentiero del Viandante, il suggestivo percorso ciclopedonale che da Lecco conduce a Colico, lungo la sponda orientale del lago, ha già raggiunto Delebio e presto arriverà fino a Morbegno includendo buona parte della Bassa Valtellina. Per un territorio che già offre il Sentiero Valtellina lungo l’Adda e la Via dei Terrazzamenti sulla mezza costa retica, il percorso sulla sponda orobica qualifica ulteriormente l’offerta turistica e si allarga al lago.

«Come Comunità Montana di Morbegno - spiega il presidente Christian Borromini - abbiamo dato priorità al completamento e allo sviluppo dei percorsi ciclopedonali allo scopo di migliorare l’attrattività del nostro territorio. Il collegamento con il Sentiero del Viandante, una via già affermata, ci consentirà di intercettare i turisti che frequentano il lago di Como».

Dopo aver completato il percorso attraverso i comuni di Piantedo e di Delebio, dove attualmente il Sentiero del Viandante termina, la Comunità Montana di Morbegno ha sottoscritto l’accordo per arrivare fino a Morbegno. Si procederà lungo sentieri già esistenti nei diversi comuni che dovranno essere soltanto collegati l’uno all’altro.

«Nelle prossime settimane verrà posizionata la segnaletica verticale che s’incontra lungo tutto il sentiero e si potrà arrivare fino a Morbegno - spiega il vice presidente con delega alle Piste ciclabili e alla Sentieristica Giovanni De Pedrina -. Il nuovo tratta è già stato inserito nella guida aggiornata del Sentiero del Viandante che verrà distribuita a breve e sarà quindi noto a tutti».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Comunità Montana di Morbegno, da sempre coinvolta in quanto il percorso arrivava originariamente a Piantedo, nei pressi del santuario della Madonna di Valpozzo, più di recente ha aumentato il suo impegno economico per consentire il prolungamento del Sentiero del Viandante prima fino a Delebio e ora a Morbegno attraverso sentieri da percorrere a piedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo in Alta Valle: 50 persone evacuate e frana sulla SS38

  • Volto più bello d'Italia, ritorno a Chiavenna con fascia per Luca Barbusca

  • Anche Matteo Renzi sceglie la Valtellina per un weekend di vacanza

  • Talamona, infermiere accoltellato dalla figlia: è grave

  • Il mondo della Cultura valtellinese piange la scomparsa di Bruno Ciapponi Landi

  • Ospedale Morelli di Sondalo, anche una sbarra fa discutere

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SondrioToday è in caricamento