rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, scuole chiuse fino a metà marzo in tutta Italia?

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus»

Il governo è deciso per la chiusura, da domani 5 marzo, di tutte le scuole e gli atenei fino a metà marzo per gli effetti del coronavirus. È quanto emerso dalla riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi.

ll Governo dovrebbe ufficializzare la notizia della chiusura delle scuole e degli atenei fino al 15 marzo nel pomeriggio. Il ministro dell'Istruzione, Azzolina, ha chiesto un approfondimento al comitato tecnico-scientifico, dopo l'incontro tra il premier Conte e i ministri.

La decisione di chiudere scuole e università scatterà da domani, per prendere questa decisione il Governo si è affidato alla consulenza della commissione scientifica che già ieri aveva consigliato di optare per la chiusura per almeno 30 giorni degli eventi sportivi e delle manifestazioni in tutta la penisola. Anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, non aveva nascosto di essere favorevole alla chiusura di tutte le scuole e università in Italia. 

In provincia di Sondrio, come in tutta la Lombardia, gli istituti sono chiusi da lunedì 24 febbraio.

Le parole di Attilio Fontana

«Finalmente da Roma a Milano tutti hanno preso consapevolezza di quella che è realmente la situazione. Le notizie secondo cui il Consiglio dei Ministri ha deciso di chiudere le scuole fino a metà marzo confermano che la linea assunta da subito dalla Regione Lombardia era quella corretta, l’unica per fronteggiare davvero il diffondersi del virus. Ora più che mai bisogna remare tutti nella stessa direzione, senza polemiche per tutelare la salute dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, facendo il punto sull’emergenza Coronavirus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scuole chiuse fino a metà marzo in tutta Italia?

SondrioToday è in caricamento