rotate-mobile
Tragico epilogo

Ritrovato senza vita l'escursionista disperso sul Legnone

Probabilmente per il 21enne di Saronno è stata fatale una caduta dalla cima

Si sono concluse nel peggiore dei modi, nel pomeriggio di oggi, le ricerche del giovane escursionista disperso sul Monte Legnone dalla giornata di ieri: il corpo del ragazzo, Alessandro Bisi, un 21enne di Saronno, è stato infatti ritrovato senza vita alla base del canale Ovest.

Dalle prime ricostruzioni sembra che al giovane sia stata fatale una caduta dall'alto, probabilmente dalla cima. A causa delle condizioni meteorologiche poco favorevoli sono difficoltose, in queste ore, le operazioni di recupero della salma, come fanno sapere dal servizio regionale lombardo del Soccorso alpino.

Le ricerche

L'escursionista 21enne era partito per un'escursione lunedì, comunicando ai familiari che avrebbe fatto ritorno a casa nella giornata successiva. Quando, però, proprio ieri, il giovane non ha dato notizie di sé, nè è risultato reperibile proprio da familiari e amici è scattato l'allarme e sono partite le ricerche. 

Dal pomeriggio proprio di ieri, intorno alle 15, il Soccorso alpino (XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone, con una ventina di tecnici), il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio e i Vigili del Fuoco, mediante due squadre del Nucleo Saf (speleo alpino fluviale) e una squadra Tas (Topografia applicata al soccorso) hanno battuto la zona tra varie difficoltà e sono stati allertati anche i carabinieri. L'elicottero, fatto decollare da Sondrio, e poi fatto atterrare a Gravedona, non ha potuto operare per il maltempo e per la presenza di nebbia che riduceva la visibilità.

Il tragico epilogo

Come riportato anche dai colleghi di LeccoToday, nella mattinata di oggi, appena le condizioni meteo, tra pioggia, neve e vento forte, lo hanno consentito, si è alzato in volo l'elicottero Drago con cui è stata perlustrata la zona ed è stato portato in quota il contingente di soccorritori. Intorno all'ora di pranzo, purtroppo, il rinvenimento del cadavere e l'inizio delle operazioni di recupero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato senza vita l'escursionista disperso sul Legnone

SondrioToday è in caricamento