rotate-mobile
Cronaca Tirano

Tirano, assalto all'ambulanza in piena notte: la denuncia della Croce Rossa

Un gruppo di ragazzi ubriachi si è scagliato con violenza contro gli operatori sanitari

Un vero e proprio assalto con calci e pugni. È quello che hanno subito due soccorritori della Croce rossa di Tirano, nella notte tra sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, durante un intervento di soccorso. Era circa l'una di notte quando i sanitari (un dipendente Cri, autista e soccorritore, ed una volontaria), sono stati chiamati per prestare aiuto ad un giovane di 20 anni, rimasto ferito alla testa in seguito ad una rissa nei pressi del pub Bobo's.

Caricato sulla barella, il giovane ferito è stato fatto salire sull’ambulanza per le prime medicazioni del caso. È a quel punto che, con violenza inaudita, alcuni giovani, circa una decina, si sono scagliati contro il mezzo di soccorso, aprendo all'improvviso il portellone posteriore per poter colpire nuovamente il ferito. Calci e pugni a ripetizione che hanno raggiunto anche i soccorritori. Inutile il tentativo di difendere il ragazzo sulla barella, entrambi gli operatori della Croce rossa sono stati colpiti con violenza dal branco, evidentemente ubriaco, finchè con decisione l'autista è riuscito a richiudere il portellone conducendo il mezzo presso l'ospedale "Morelli" di Sondalo. Sia il ragazzo ferito sia i due soccorritori hanno avuto bisogno delle cure dei professionisti del presidio ospedaliero dell'Alta Valle. Anche l'ambulanza ha subito danni ingenti.

Le forze dell'ordine sono all'opera per identificare quanto prima tutti gli aggressori. Grazie alle telecamere installate in zona qualche aggressore ha già un nome ed un cognome. Sia la Croce Rossa che i due malcapitati hanno già sporto denuncia presso i carabinieri. "Quanto accaduto è un fatto inaudito che ci addolora molto. Episodi gravi come questo non ci erano mai capitati in Valtellina" è il laconico commento di Giuliana Gualteroni, presidente della Cri di Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, assalto all'ambulanza in piena notte: la denuncia della Croce Rossa

SondrioToday è in caricamento