rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti sulla Statale 36, Della Bitta: "Valtellina e Valchiavenna non possono più accettare una vetrina di questo tipo"

Anas sta lavorando all'attivazione di un sistema di video sorveglianza delle piazzole con la possibilità di sanzionare chi compie questi atti 

Servizio di pulizia nelle piazzole e sistema di video sorveglianza per punire gli incivili

"Tempo fa - ha dichiarato il Presidente della Provincia Luca Della Bitta - avevo sollevato il problema dell'abbandono dei rifiuti sulle piazzole della ss 36 che  conduce in Valchiavenna e Valtellina. Si tratta, pur essendo fuori dalla nostra Provincia,  di una pessima vetrina per coloro che raggiungono la nostra terra. 

Da allora si sono susseguiti numerosi contatti con ANAS e, proprio in questi giorni mi é stato comunicato di importanti passi avanti che l azienda delle strade ha compiuto.

In particolare dovrebbe partire a breve il servizio (come in Valtellina hanno promosso la  Comunità Montana di Morbegno e Comuni del mandamento) per la pulizia dei rifiuti depositati nelle piazzole. Quindi una risposta per togliere i rifiuti già presenti o che verranno abbandonati, effettuato con una cadenza regolare.

Il secondo tema, certamente molto rilevante, è quello di punire chi con estrema inciviltà abbandona i rifiuti a bordo della strada. ANAS Sta lavorando con la polizia stradale alla attivazione di un sistema di video sorveglianza delle piazzole con lettura targa e quindi con la possibilità di sanzionare chi compie questi atti. 

Ringrazio l'ing. Dino Vurro di ANAS ed i suoi collaboratori per aver raccolto questo appello della Provincia di Sondrio ed essere al lavoro per questo obiettivo. Speriamo di poter  vedere al più presto in funzione il sistema di controllo e quello di raccolta".

Della Bitta: " Viviamo in un Paradiso di terra, lavoriamo tutti per presentarla al meglio"

"La Valtellina e la Valchiavenna - conclude - non possono più accettare una vetrina di questo tipo per i turisti. Mi auguro quindi vi sia una rapida soluzione e soprattutto che chi con grande maleducazione abbandona i rifiuti abbia la più forte delle sanzioni possibili. 

Viviamo in un Paradiso di terra, lavoriamo tutti per presentarla al meglio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti sulla Statale 36, Della Bitta: "Valtellina e Valchiavenna non possono più accettare una vetrina di questo tipo"

SondrioToday è in caricamento