rotate-mobile
Cronaca

Statale 36, a breve inizieranno i lavori di ricostruzione del cavalcavia di Annone

Dopo quasi un anno e mezzo dalla tragedia

Anas, Società del Gruppo FS Italiane, informa che sono stati consegnati all’impresa CO.E.ST. Costruzioni e Strade S.r.l. in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con BEA SERVICE SNC, i lavori per la ricostruzione del cavalcavia della strada provinciale 49 di sovrappasso alla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in corrispondenza del km 41,200, nel territorio comunale di Annone di Brianza, in provincia di Lecco. I lavori, per un importo di circa due milioni di euro, avranno una durata contrattuale di 340 giorni.

Crolla un cavalcavia sulla Statale 36: un morto

Con questo atto, da oggi, l’impresa è titolata ad avviare immediatamente tutte le operazioni propedeutiche all’inizio della cantierizzazione. Si prevede che le maestranze saranno in cantiere prima di fine aprile.

La nuova infrastruttura sarà costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio.

Il video del crollo del cavalcavia

Grazie a questa modalità costruttiva, sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera, tra l’intradosso del cavalcavia e il piano viabile della sottostante Statale 36, maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.

"Abbassano i limiti per non fare manutenzione e i cavalcavia crollano"

La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere.

La notizia su LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 36, a breve inizieranno i lavori di ricostruzione del cavalcavia di Annone

SondrioToday è in caricamento