rotate-mobile
Cronaca

Ricerche vane, la giovanissima inghiottita dall'Adda non si trova

Nonostante i 268 soccorritori in azione della 16enne Hafsa Ben Daoud non c'è traccia

Della giovane Hafsa Ben Daoud, scomparsa a Sondrio, nelle acque dell'Adda nel tardo pomeriggio di martedì 1 settembre, nei pressi del parco Bartesaghi, per cause ancora al vaglio della questura, anche se l'ipotesi più accreditata è quella di uno sfortunato incidente (leggi qui), non c'è traccia. A confermare la notizia la Prefettura di Sondrio la quale, con una nota, ha ricostruito quanto messo in campo lungo l'ultima settimana dalle forze dell'ordine per ritrovare la 16enne sondriese.

«Quanto accaduto ha destato da subito la massima apprensione a causa sia delle intense piogge dei giorni precedenti che hanno aumentato notevolmente la portata del fiume, sia perché in quel punto la corrente è particolarmente vorticosa per via dell'innesto con l'emissione del torrente Mallero. I soccorsi si sono mobilitati immediatamente per il recupero della ragazza protraendo le ricerche fino alle ore 23, mentre la prefettura attivava il piano per la ricerca delle persone scomparse», si legge nella nota.

«Dal giorno seguente sono partite le "ricerche massive", ossia quelle su vasta scala, anche con l'ausilio di personale giunto da fuori provincia. Nel dettaglio le operazioni si sono concentrate del presunto punto di caduta in acqua fino allo sbarramento artificiale situato più a valle circa 15 chilometri di distanza, nel territorio comunale di Ardenno. Dal punto di vista operativo il personale dei vigili del fuoco, sia del comando provinciale di Sondrio sia del nucleo sommozzatori di Milano, ha provveduto a scandagliare il letto del fiume avvalendosi di gommoni da rafting, particolarmente versatili in grado di non rimanere incagliato nelle secche. Alle operazioni si è aggiunto anche personale specializzato del guardia di finanza (Sagf) e numerosi volontari della protezione civile. In totale durante i 5 giorni di ricerche serrate si sono alternate 268 unità dei già citati enti: 130 vigili del fuoco, 116 uomini della protezione civile 22 operatori della guardia di finanza» continuano dalla Prefettura sondriese.

Le operazioni di ricerca dei vigili del fuoco

«Oltre la ricerca diretta in acqua che, come innanzi accennato, si è concentrata nel tratto di Adda fino all'invaso di Ardenno, si è provveduto anche percorrere a piedi le rive del fiume su entrambi gli argini fino alla foce che è situata nel comune di Colico, in provincia di Lecco. Questa operazione a cui ha preso parte anche personale della croce rossa italiana e del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - VII delegazione Valtellina Valchiavenna si è resa necessaria per scandagliare le numerose nicchie presenti sulle rive e caratterizzate da una fitta vegetazione. L'intero tratto fino a Colico è stato anche sorvolato, in momenti diversi, da due elicotteri: uno della guardia di finanza decollato da Varese e uno dei vigili del fuoco partito da Malpensa. Inoltre, un tentativo ulteriore di scorgere il corpo della malcapitata giovane è stata effettuata con l'ausilio di droni in grado di sorvolare a bassa quota il fiume ma purtroppo anche questa iniziativa non ha avuto alcun successo» prosegue la nota.

«A seguito di una riunione di coordinamento delle forze in campo, tenutasi la sera di giovedì 3 settembre in videoconferenza e convocata dal prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, si è deciso di provvedere l'indomani alla regimazione delle acque per abbassarne il livello. In particolare, le dighe situate a monte di Sondrio hanno provveduto a ridurre le emissioni nel fiume Adda mentre, contestualmente, è stato aperto l'invaso, di proprietà dell Enel ad Ardenno. Malgrado la sensibile riduzione del livello delle acque nemmeno questo sforzo ulteriore ha dato esito positivo. La giornata di sabato 5 settembre è stata l'ultima che ha visto operative le "ricerche massive". Dal 6 settembre le stesse proseguono ma su iniziativa autonoma dei singoli enti preposti al soccorso» conclude la comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerche vane, la giovanissima inghiottita dall'Adda non si trova

SondrioToday è in caricamento