rotate-mobile
Cronaca Ardenno

Ardenno, la banda compie 140 anni ma servono divise nuove: aperta una gara di solidarietà

Il Comune, da parte sua, si impegna a partecipare in una misura che potrà arrivare, al massimo, a raddoppiare quanto offerto dai Cittadini

Riportiamo qui di seguito il comunicato integrale a firma di Veronica Biasini, per il consiglio direttivo del Corpo Musicale di Ardenno, e di Laura Bonat, sindaco di Ardenno, relativo alla sottoscrizione straordinaria per l'acquisto di nuove divise per la banda cittadina.

"Il Corpo Musicale di Ardenno - la Banda - è prossimo al compimento dei 140 anni di età e, dalla sua fondazione, ha accompagnato il paese in un periodo segnato da profondissimi cambiamenti - nel 1878, anno di fondazione della Banda, moriva Vittorio Emanuele II, il re dell'unità d'Italia, e la Valtellina portava ancora freschi i segni del dominio austriaco - travagli storici - la prima e la seconda guerra mondiale - e innumerevoli momenti di grande significato, nel bene e nel male, per la Comunità di Ardenno.

La banda c'è sempre stata e ancora oggi rappresenta uno dei vanti di Ardenno, oltre ad essere un modello nella promozione di valori preziosi coltivati in una rarissima e felice condivisione fra le generazioni più diverse.

Tutta questa premessa per riassumere il significato della presenza della Banda e far riflettere sulla sua importanza.. e per arrivare al nocciolo della questione attuale: la banda ha bisogno che in questo momento la popolazione manifesti concretamente la propria vicinanza, mettendo per una volta mano al portafoglio!

Dopo una quarantina d'anni dalla realizzazione delle prime divise, è venuto il tempo di sostituirle e questo comporta una spesa straordinaria cui l'Associazione non può far fronte con le sue sole forze e con il consueto contributo dell'Amministrazione comunale. C'è bisogno di uno sforzo più grande e collettivo.

Abbiamo quindi deciso di lanciare una sottoscrizione straordinaria: da inizio aprile a fine dicembre in tutti gli esercizi commerciali e le attività professionali di Ardenno verranno messi dei salvadanai per la raccolta fondi per l'acquisto delle nuove divise. In questo modo, si vuol favorire la massima partecipazione della gente e anche far capire che basta davvero un piccolo sforzo - anche solo offrire il resto di una consumazione al bar - per arrivare ad un grande risultato, se lo sforzo viene fatto da tanti!

Il Comune, da parte sua, si impegna a partecipare in una misura che potrà arrivare, al massimo, a raddoppiare quanto offerto dai Cittadini. Non è cosa da poco, di questi tempi, ma l'Amministrazione è convinta che il valore rappresentato dalla Banda e l'importanza di sostenere questo patrimonio comune giustifichi un impegno straordinario, soprattutto se questo impegno viene sostenuto direttamente anche dalla Cittadinanza.L'augurio è dunque che si possa assistere ad una bella gara di solidarietà, per raggiungere insieme un risultato comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ardenno, la banda compie 140 anni ma servono divise nuove: aperta una gara di solidarietà

SondrioToday è in caricamento