rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Chiavenna

Punti nascita, uno tra Gravedona e Chiavenna sarà chiuso, salvo Sondalo

Gallera: "La chiusura dei punti nascita sotto i 500 parti all'anno non dipende da Regione Lombardia, ma dal Governo"

"La chiusura dei punti nascita sotto i 500 parti all'anno non dipende da Regione Lombardia, ma dal Governo" Questo il commento di Giulio Gallera, assessore al Welfare di regione Lombardia nel corso della conferenza stampa di questa mattina, intervenendo in merito alla protesta di alcune mamme all'ospedale di Angera, in provincia di Varese, in seguito alla comunicazione della chiusura del punto nascita.

"Posso comprendere dal punto di vista umano la protesta che le mamme stanno portando avanti all'ospedale di Angera, ma non posso non sottolineare che si stanno rivolgendo all'interlocutore sbagliato. Regione ha solo dato attuazione a una legge dello Stato, siamo vicini al territorio e confermiamo la nostrapiù ampia disponibilità agli amministratori locali per lavorare insieme".

Deroga concessa solo a Sondalo, uno tra Chiavenna e Gravedona verrà chiuso. "Sono state concesse le deroghe solo a Sondalo (Sondrio) - ha spiegato l'assessore - e Chiavenna (Sondrio) o Gravedona (Como) per via del disagio orografico del territorio e dei tempi di percorrenza superiori a un'ora per raggiungere il primo presidio utile, anche in condizioni meteo favorevoli. Incontreremo il territorio per provare a definire una proposta condivisa per scegliere insieme quale dei due presìdi lasciare aperto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punti nascita, uno tra Gravedona e Chiavenna sarà chiuso, salvo Sondalo

SondrioToday è in caricamento