In parapendio contro un'abitazione: grave turista statunitense
Il brutto incidente a Silvaplana, nel Canton Grigioni
Lo scorso venerdì, un pilota di parapendio ha subito un grave incidente a Silvaplana, nel Canton Grigioni, schiantandosi contro il tetto di una casa prima di cadere a terra. Il cittadino americano, di 52 anni, era decollato con il suo parapendio poco prima delle ore 16 dalla stazione di Corvatsch. Durante le manovre di atterraggio, ha toccato il tetto di un'abitazione, precipitando poi da un'altezza di circa 9 metri.
A seguito dell'impatto, il pilota ha riportato gravi lesioni ed è stato trasportato in elicottero dall'organizzazione di soccorso aereo (Rega) all'ospedale cantonale dei Grigioni di Coira. Attualmente, l'ufficio del procuratore generale, competente per gli incidenti aerei, sta collaborando con la polizia cantonale dei Grigioni per indagare sulle circostanze esatte che hanno portato all'accaduto.
Un altro incidente di parapendio si è verificato anche ieri, sabato 8 luglio, a pochi chilometri da Silvaplana, poco prima delle 17, a Scuol. In questo caso, il pilota coinvolto era un giovane di 21 anni, che è stato anch'egli trasportato in elicottero dalla Rega allo Spital Scuol. Fortunatamente, le sue condizioni non erano gravi e ha potuto essere dimesso lo stesso giorno.