rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Polo fieristico provinciale: dalla 109° mostra del Bitto un nuovo inizio

Borromini: "Il Polo fieristico è una struttura di proprietà pubblica che abbiamo il dovere di valorizzare e di promuovere"

Il prossimo sarà un weekend particolarmente intenso per la Bassa Valtellina con la conclusione di Gustosando e di Morbegno in Cantina e con la 109esima edizione della Mostra del Bitto e il grande ritorno del Polo fieristico provinciale che ospiterà gli eventi green della manifestazione. Un passaggio fondamentale lungo il percorso del rilancio sancito dalla Comunità Montana di Morbegno, proprietaria della struttura, per volontà del presidente Christian Borromini. «Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto in questi mesi nell’ambito del Comitato organizzatore della Mostra del Bitto - spiega Borromini -: il nostro progetto di coinvolgere il Polo fieristico è stato condiviso da tutti e ha trovato la fattiva collaborazione di Coldiretti. Gli eventi proposti allargano l’offerta della manifestazione e la caratterizzano dal punto di vista dell’agricoltura locale: il chilometro zero diventerà il metro zero».

I Green Events battezzeranno la prima uscita pubblica dell’associazione Valtellina Km zero Made in Italy, formata attualmente da una ventina di piccoli produttori locali ma destinata a crescere, che si presenterà con colazioni, pranzi, cene, aperitivo e happy hour, tutti sotto il segno della tipicità. Sarà piacevole, per i residenti come per i visitatori provenienti da fuori provincia, riscoprire piatti che si credevano perduti come la “Rosumada”, una colazione energetica a base di uova e caffè o vino a scelta, la torta all’uva appena raccolta, la polenta con il latte appena munto, la “Buseca” e una specialissima bistecca valtellinese per i bambini. Ai fornelli ci saranno gli allievi cuochi del Pfp Valtellina assistiti dai loro insegnanti. I piccoli produttori avranno ciascuno un proprio stand in cui mettere in mostra e vendere le loro produzioni. Di alimentazione sana si parlerà nella mattina di sabato nel convegno organizzato da Coldiretti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo fieristico provinciale: dalla 109° mostra del Bitto un nuovo inizio

SondrioToday è in caricamento