rotate-mobile
Cronaca

Pizzoccheri "Light" in Tv: scatta la protesta web dei valtellinesi

Nasce anche il comitato virtuale a difesa del pizzocchero storico

"Nasce oggi - mercoledì 1 febbraio ndr -  il comitato virtuale di tutela del piatto principe dell'eccellenza enogastronomica Valtellinese. 
Ci impegneremo a combattere sulla rete chi modifica impropriamente ciò che deve rimanere un piatto unico al mondo e non modificabile da qualsiasi matochinerz che si sveglia la mattina con idee strane. Le vostre brodaglie e improponibili ricette, chiamatele in altro modo". Questo è quanto si legge sulla neo nata pagina Facebook "il pizzocchero storico" che vanta già 400 mi piace in poche ore di attività.

"Noi - proseguono i fondatori della pagina - siamo legione, uniti dal burro, aspettateci". Ma cosa ha scatenato tanto "patriottismo enogastronomico"? I "puristi" dei pizzoccheri non hanno visto di buon occhi la rivisitazione di Marco Bianchi allo scopo di alleggerire e rendere più salutare il piatto, condendo le tagliatelle di grano saraceno con la crescenza, evitando il burro e aggiungendo un tocco di colore con le patate viola al posto di quelle tradizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzoccheri "Light" in Tv: scatta la protesta web dei valtellinesi

SondrioToday è in caricamento