rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piateda

Piateda, denunciati due cacciatori per bracconaggio

I due bracconieri avevano appena portato a termine una proficua battuta di caccia illegale

La scorsa notte i carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina hanno denunciato due sondriesi, rispettivamente di 50 e 57 anni, perché, in concorso, si erano resi responsabili dei reati penali di porto illegale in luogo pubblico di armi comuni da sparo, esercizio di caccia in periodo vietato, caccia abusiva ,esercizio della caccia con mezzi vietati.


Alle 3:00 circa, la pattuglia dei carabinieri, percorrendo una strada secondaria di Piateda, si è imbattuta in un fuoristrada. I militari insospettiti e sapendo di essere vicini ad un pascolo frequentato da molti ungulati, hanno deciso di controllare i due sul mezzo.


Nel portabagagli i militari hanno rinvenuto due grandi sacchi di plastica contenti le interiora e la pelliccia di un animale e un grande telo in plastica  con palesi  chiazze di sangue. 

Le spiegazioni fornite dai due non hanno convinto i militari che proseguendo nel controllo hanno rinvenuto addosso al guidatore 57enne, due coltelli a serramanico.

 
I carabinieri, ipotizzando che da poco i due avevano concluso una proficua battuta di caccia di frodo, hanno deciso di proseguire la perquisizione anche presso le abitazioni dei due rinvenendo nel garage del guidatore la carcassa di un cervo e la testa, con il palco a due punte, che sarebbe diventata il trofeo di caccia. 


Entrambi sono stati denunciati e ad uno dei due, unico detentore di armi i carabinieri hanno proceduto al ritiro cautelare di tutte  le armi in quanto, avendo commesso una caccia illegale, il cacciatore non riuniva più i requisiti  richiesti per il rilascio del porto di fucile; l'uomo è stato poi segnalato alla locale Prefettura per la proposta di divieto di detenzione di armi e munizionamento, nonché gli sono state contestate le violazioni amministrative in materia di esercizio dell’attività venatoria. L’uomo  è stato denunciato anche per detenzione abusiva di armi in quanto dal controllo una doppietta non risultava regolarmente denunciata.

DSCN3341-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piateda, denunciati due cacciatori per bracconaggio

SondrioToday è in caricamento