Passo San Marco, che festa per gli alpini!

Le penne nere valtellinesi hanno incontrato i "cugini" bergamaschi

Si è tenuto ieri, domenica 17 luglio, il 41esimo raduno degli Alpini al passo San Marco. Sono stati ancora una volta tantissimi, una splendida giornata di sole, gli alpini delle province di Sondrio e di Bergamo che sono voluti salire al Passo San Marco per partecipare alla 41esima edizione dell'incontro intervallivo nel corso del quale si incontrano le penne nere delle due vallate per ricordare i Caduti di tutte le guerre e per rinsaldare vincoli di amicizia stretti nei tempi della naja, nei reparti alpini ai quali erano destinati bergamaschi e valtellinesi.

Si sono fatti carico dell’organizzazione della manifestazione i gruppi di Averara ed Albaredo che da sempre cura la messa in onda dell’evento. Tante penne nere – e con loro famigliari e simpatizzanti - che sono dunque saliti al passo.

I primi arrivi da entrambi i versanti della montagna già prima delle ore 8 - qualche giovane intrepido già dalla sera di sabato - e via via il valico è andato affollandosi come sempre nel passato. Il momento dell’incontro è iniziato alle ore 10,30 con la formazione dei cortei sui due versanti della montagna e a seguire i discorsi di rito e la Santa Messa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla statale a Castione Andevenno: scontro tra due auto e un furgone

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Esce di strada con l'auto, rocambolesco incidente a Castello dell'Acqua

  • Coscritti di Chiavenna esagerati: caos fuori da scuola, 16enne in ospedale

  • Ecco il nuovo piano della sanità provinciale: Sondrio fulcro della rete di ospedali sul territorio

  • Gordona, tragedia nei boschi: muore 83enne

Torna su
SondrioToday è in caricamento