menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sondrio, al via i lavori per il nuovo parcheggio di Pradella

Pierluigi Morelli: "L’idea del parcheggio nasce a seguito di una richiesta da parte dei residenti della contrada"

“In continuità con il più ampio obiettivo dell’Amministrazione comunale di riqualificare la parte più alta della città e il patrimonio che rappresenta, andremo a realizzare un parcheggio pubblico di sette posti auto in contrada Pradella Superiore (località situata sotto la frazione di Triangia) - ha affermato Michele Iannotti, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio -. A seguito di una richiesta da parte dei residenti della contrada è stata quindi messa in cantiere quest’opera che vuole far fronte alla mancanza di posti auto che accomuna tutta la parte alta della città e a cui come Amministrazione Comunale cerchiamo e cercheremo di dare risposta laddove possibile”.

“L’idea del parcheggio nasce a seguito di una richiesta da parte dei residenti della contrada perché non essendoci posti auto si sono create nel tempo alcune difficoltà logistiche e di viabilità - continua Pierluigi Morelli, Assessore all’Ambiente, urbanistica e mobilità del Comune di Sondrio -. Questa frazione, infatti, è stata soggetta a un incremento della sua popolazione, acquisendo una certa vivacità: un parcheggio, opera che sembra piccola, ma per questa contrada molto utile e importante, era diventato indispensabile”.

L’opera avrà un basso impatto sull’assetto viario attuale della contrada e sugli accessi carrai esistenti e ben si integrerà all’interno del contesto urbano; il parcheggio verrà realizzato con tutti i sottoservizi necessari ad un suo ipotetico ampliamento a cui negli anni probabilmente bisognerà pensare. L’intervento è stato possibile grazie all’accordo sottoscritto con un privato che trasferirà, con cessione amichevole, la proprietà dell’area occorrente alla realizzazione del parcheggio.

“Nella redazione del progetto abbiamo inoltre coinvolto anche un gruppo di residenti di Pradella, condividendo osservazioni e suggerimenti. Vogliamo per questo ringraziare i residenti, la proprietaria del terreno e l’Ufficio Tecnico comunale” continua l’Assessore Morelli. “Il costo dell’opera è di 43 mila euro. L’inizio dei lavori è previsto per metà ottobre, la loro conclusione per metà/fine novembre circa” ha concluso il vice sindaco Iannotti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, cosa riapre dal 26 aprile e cos'è la zona gialla rinforzata

Coronavirus

Covid, la Lombardia spera di tornare gialla: cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento