rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Nuova Statale 38: abbattuto il diaframma della galleria Paniga

Il presidente Della Bitta: "Abbiamo dimostrato di nuovo di saperci mettere a disposizione del territorio"

Il diaframma della galleria Paniga della nuova Statale 38 - pochi minuti prima delle ore 13 di lunedì 14 novembre - è stato abbattuto. Gli operai, grandi protagonisti, hanno demolito la barriera e nella galleria sono risuonati gli applausi, per un evento da tempo atteso. «Non una festa, ma un appuntamento di lavoro rispettato», ha precisato Ugo Parolo.

Alla cerimonia, svoltasi nel tunnel e proseguita - poi - nella sede della Comunità Montana di Morbegno, tante le autorità, soddisfatte ed orgogliose per il raggiunto obiettivo, che non sfora il cronoprogramma.

Tra i presenti: Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato al ministero degli affari esteri, Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lomabardia, Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio, Christian Borromini, presidente della CM di Morbegno, e tanti Amministratori del territorio; insieme al Capo Compartimento di ANAS, Giuseppe Ferrara, e al Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori, Stefano Liani, accompagnati da tecnici e personale operativo.

Il ringraziamento unanime, ancor prima che alle Istituzione finanziatrici della "variante di Morbegno", è andato ai lavoratori impiegati nel cantiere, 330 gli operai e circa 60 tra amministrativi e tecnici, che 24 ore al giorno, senza riposo, si alternano nelle lavorazioni.

Il prossimo appuntamento è per agosto 2017, quando sarà abbattuto il diaframma della galleria "Selva Piana".

FOTO E VIDEOINTERVISTE ALL'ING. LIANI E AL PRESIDENTE DELLA BITTA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Statale 38: abbattuto il diaframma della galleria Paniga

SondrioToday è in caricamento