rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Reperto archeologico / Novate Mezzola

Novate Mezzola, ritrovata una palla di cannone del 1600

Il reperto pesa più di 10 chili ed è stato scoperto da Alessandro Scinetti

Nel territorio comunale di Novate Mezzola, precisamente nella frazione di Campo Mezzola, è stata ritrovata una palla di cannone presumibilmente del XVII secolo. Il ritrovamento è stato effettuato da Alessandro Scinetti residente della zona, che prontamente ha avvertito il Comune in modo da segnalare a norma di legge il ritrovamento alla soprintendenza.

Il reperto in questione (una palla di cannone del peso superiore ai 10,5 Kg) a seguito di un’analisi preliminare parrebbe riconducibile ai fatti d’arme che tra 1620 e 1639 investirono la Valtellina e la Valchiavenna nel quadro della Guerra dei Trent’Anni. Nella fattispecie, si fa riferimento agli scontri verificatisi nel territorio del Comune di Novate Mezzola nel 1625 fra le truppe della Lega d’Avignone, al comando del marchese di Coeuvres e le truppe milanesi e spagnole agli ordini del conte Serbelloni o al più tardi alla campagna del duca di Rohan. Avvenimenti, già in passato, tema di approfonditi studi storiografici del cittadino di Novate Sandro Massera.

La palla di cannone ritrovata a Novate Mezzola

"Questo rinvenimento fortuito, oltre a costituire una probabile testimonianza archeologica delle battaglie che si combatterono nel corso del Seicento per il controllo della zona, simboleggia anche il potenziale archeologico del territorio di Novate Mezzola che - dichiara Stefano Rossi, funzionario archeologo della Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese -, in accordo con l’amministrazione comunale, s’intende indagare nel corso dei prossimi anni". 

"Nei prossimi mesi sarà impegno dell’amministrazione comunale - ha fatto eco il sindaco Fausto Nonini - insieme ai propri uffici, individuare le professionalità che possano effettuare uno studio preliminare sull’area del ritrovamento per valorizzarne le tracce storiche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate Mezzola, ritrovata una palla di cannone del 1600

SondrioToday è in caricamento