rotate-mobile
Cronaca Novate Mezzola / Via Foppa

Novate Mezzola, frana ancora la montagna

Nessun danno è stato rilevato nell'abitato tuttavia, come si vede nel video, una notevole quantità di massi si è riversata a valle

Una colata detritica è scesa dal monte Avedeè nel territorio comunale di Novate Mezzola complice le forti piogge che nella giornata di oggi, mercoledì 4 agosto,hanno colpito Valtellina e Valchiavenna. La pioggia battente ha ingrossato le valli periodiche che si generano sul versante del monte Avedeé ed una di esse ha rimobilitato il detrito accumulato a metà parete dalla frana dello scorso gennaio, generando una colata detritica. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco. Nessun danno è stato rilevato nell'abitato tuttavia, come si vede nel video postato dal sindaco di Novate Fausto Nonini, una notevole quantità di massi si è riversata a valle fino alla base della parete, rimbalzando probabilmente raggiungendo il pianoro oltre il vallo alla base della parete.

Si ricorda che è tuttora in vigore  l'ordinanza di chiusura al transito della Via Foppa. Nella giornata di domani verranno eseguiti i sopralluoghi per ulteriori accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate Mezzola, frana ancora la montagna

SondrioToday è in caricamento