rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sistema museale della Valtellina: iniziative 2017-2018 per tutte le età

Vaninetti:"Si tratta di un’esperienza che ha avuto grandi riscontri da parte di tutti. Per questo motivo siamo a riproporre l’iniziativa con l’auspicio di mantenere vivo l’interesse degli utenti"

Dalla fine di settembre prendono il via le attività, i laboratori manuali, i corsi organizzati dai musei del Siste- ma museale della Valtellina per far vivere gli spazi museali anche come luoghi di incontro, di scambio, di esperienza. Le proposte sono raccolte in due calendari: Museo in famiglia (laboratori creativi per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni) e Museo tempo libero (corsi e appuntamenti per giovani e adulti).

Quest’anno Museo in famiglia propone, da fine settembre 2017 a luglio 2018, più di 40 appuntamenti a tema durante i quali i bambini, accompagnati dai genitori, potranno conoscere i musei e le loro collezioni attraverso laboratori divertenti e coinvolgenti. Le attività rispecchiano la vocazione dei musei che le ospitano: così al Museo di Storia naturale di Morbegno faranno da filo conduttore la conoscenza e il rispetto della natura e il riciclaggio; l’Ecomuseo della Valgerola ha in calendario divertenti laboratori sulla storia, l’ambiente e le tradizioni della valle; il Museo Vallivo Valfurva propone ai ragazzi di imparare e sperimentare le attività agricole di un tempo e il lavoro a maglia; al Museo civico di Bormio si creeranno originali presepi e ci si potrà cimentare nel riutilizzo creativo; il MUS! Museo di Livigno e Trepalle propone laboratori sulla lavorazione della lana e sulle leggende e i giochi di un tempo

Museo tempo libero è un calendario di attività rivolte a giovani e meno giovani, a prezzi molto contenuti; più di 60 appuntamenti, tra ottobre 2017 e maggio 2018, per scoprire nuove passioni, dedicarsi al fai da te e sviluppare la creatività. Al Museo di Storia naturale di Morbegno si potrà partecipare a workshop sul tema della sostenibilità: dai detersivi fai da te, alla creazione di oggetti con materiali di riciclo; l'Ecomuseo della Valgerola propone lezioni di cucina e corsi sull’artigianato locale (intaglio del legno, realizzazione di gerle, lavoro a maglia), oltre che lezioni di inglese per principianti e appuntamenti sui rimedi naturali d’un tempo tra scienza e leggenda. Sempre nel campo della tradizione, il Museo Vallivo Valfurva invita a riscoprire la cucina di un tempo, con piatti ormai dimenticati; il Museo civico di Bormio propone un corso di fotografia digitale e lezioni di cucina con piatti autunnali. Infine il MUS! Museo di Livigno e Trepalle organizza un corso sulle erbe officinali nella tradizione alpina, propone, con la collaborazione del gruppo Cuochi e Pasticceri Livigno, lezioni sull’utilizzo dei prodotti caseari e coinvolgerà un fotografo professionista per due giornate dedicate al ritratto in bianco e nero. 

Il Sistema museale coordina e promuove le due iniziative che di anno in anno si sono rinnovate e arricchite grazie alla partecipazione di nuovi musei, con appuntamenti sempre molto frequentati e apprezzati, sia dai grandi che dai piccoli.

“Si tratta di un’esperienza che ha avuto grandi riscontri da parte di tutti. Per questo motivo siamo a riproporre l’iniziativa con l’auspicio di mantenere vivo l’interesse degli utenti. Un ringraziamento è rivolto a tutti gli attori coinvolti per il costante impegno dedicato a questo importante progetto – dichiara il consigliere provinciale Alan Vaninetti – “.

Per sapere tutto su “Museo in famiglia” e “Museo tempo libero” e consultare il calendario completo delle proposte non resta che visitare la pagina “Tempo libero” del sito www.sistemamuseaelvaltellina.it e mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook Sistema museale della Valtellina.

Sistema museale della Valtellina Provincia di Sondrio – Servizio Cultura e Istruzione
t. 0342 531231 info@sistemamusealevaltellina.it www.sistemamusealevaltellina.it
Facebook Sistema museale della Valtellina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema museale della Valtellina: iniziative 2017-2018 per tutte le età

SondrioToday è in caricamento