rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Valdisotto

Valtellina in lutto per la morte di Don Remo Bracchi

Uomo di grande cultura, aveva presieduto e diretto l'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca

Nella mattinata di domenica 5 maggio è venuto a mancare don Remo Bracchi, uomo di grande cultura nato nel 1943 a Valdisotto. Consigliere della Società Storica Valtellinese aveva ideato, presieduto e diretto l'Istituto di dialettologia e di etnografia valtellinese e valchiavennasca (IDEVV) presso il Museo Etnografico Tiranese. Lo stesso aveva fatto a Bormio con il Centro Studi Storici Alta Valle.


Ordinario di glottologia della Pontifica Università Salesiana di Roma era considerato uno dei massimi glottologi italiani.

Conseguita la maturità classica a Parma nel 1963 e laureatosi in lettere classiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1972 (con una tesi sul dialetto di Bormio), fu ordinato sacerdote della congregazione salesiana a Chiari (28 maggio 1975). Poliglotta, è stato docente ordinario di glottologia presso la facoltà di lettere cristiane e classiche dell'Università Pontificia Salesiana a Roma. Ha al suo attivo centinaia di articoli e saggi su argomenti glottologici, linguistici e agiografici.

Membro della Società Italiana di Glottologia (dal 1980), cofondatore (nel 1999) e direttore dell'Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca, direttore del Bollettino Storico dell'Alta Valle, ha ricoperto vari incarichi e ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio "Caterina De Cio Bellati Canal" (insieme all'allievo Emanuele Mambretti) per la realizzazione del Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle.

Dal febbraio 2010 faceva parte della Commissione internazionale di valutazione che sovraintende al Lessico etimologico italiano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valtellina in lutto per la morte di Don Remo Bracchi

SondrioToday è in caricamento