rotate-mobile
Cronaca

Sondrio in lutto per la morte di Giovanni Bettini

Il conosciuto architetto avrebbe compiuto 85 anni tra un mese. Era stato deputato per il Pci. Il ricordo degli amici

Sondrio piange la scomparsa dell'architetto Giovanni Bettini. Nato in città nel marzo del 1938 era molto conosciuto, oltre che per la sua professione, per l'impegno politico e sociale. Nel 1979 venne eletto alla Camera dei Deputati tra le fila del Partito Comunista Italiano. Restò a Montecitorio per tutta la VIII Legislatura, fino al luglio del 1983.

Docente universitario alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, all’Università di Bergamo e in seminari internazionali legati alla vita in montagna presso l’Università di Grenoble, Bettini era stato membro dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, del Comitato Scientifico del Parco Nazionale dello Stelvio e del Comitato Scientifico di IREALP.

In Valtellina era stato tra i fondatori di Legambiente, oltre che membro del Comitato scientifico nazionale della stessa associazione. A lungo aveva operato in seno alla Provincia di Sondrio e alla Comunità Montana. Molteplici gli studi da lui condotti negli anni sulle trasformazioni del paesaggio valtellinese.

Il ricordo degli amici

Sentito il ricordo degli amici di una vita, oggi riuniti nell'associazione Archivio68sondrio. "Un compagno di tante battaglie ci ha lasciati. È morto Giovanni Bettini. Lo ricordiamo a quanti/e l'hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le qualità intellettuali e umane. Fu uno di noi, uno del Sessantotto. L'adesione ai valori di quella stagione indimenticabile ne ha segnato negli anni successivi il percorso con l'impegno sulle tematiche dell'ambiente e del territorio e con una passione per la politica che è sempre rimasta viva. Grazie Giovanni per quanto hai fatto e rappresentato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio in lutto per la morte di Giovanni Bettini

SondrioToday è in caricamento