rotate-mobile
Riunione urgente / Morbegno

Vandalismi a Morbegno: giovedì un incontro del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

A convocarlo il prefetto Pasquariello per valutare i fatti e programmare iniziative concrete

Accogliendo la richiesta del sindaco di Morbegno, Alberto Gavazzi, il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello ha convocato una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si terrà giovedì 13 gennaio. Si discuterà degli atti vandalici avvenuti in particolare nella città del Bitto, cercando di analizzare il preoccupante fenomeno e di programmare iniziative, anche culturali, che pongano un freno agli episodi. In pratica, si valuteranno preliminarmente gli atti vandalici compiuti recentemente nel Comune di Morbegno, in particolare quelli perpetrati ai danni della sede Enaip, per poi programmare iniziative di studio e di analisi da cui scaturiscano azioni formative concrete.

Sono stati invitati all’incontro, oltre al sindaco del Comune di Morbegno e ai componenti ordinari del Cosp  (il presidente della Provincia, il Sindaco del Comune di Sondrio, il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza) anche i sindaci dei Comuni di Bormio, Chiavenna e Tirano, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, il direttore generale dell’Agenzia di tutela della salute di Montagna, il direttore generale dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario e il responsabile dell’Enaip sede di Morbegno.

Covid e controlli

Nell’occasione, si procederà anche a fare il punto sulla situazione della pandemia da covid-19 in provincia  sull’attuazione dei controlli misti a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Per questi ultimi argomenti sono stati invitati anche i sindaci dei Comuni di Berbenno di Valtellina, di Chiesa in Valmalenco, di Livigno e di Ponte in Valtellina e il direttore dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino di Sondrio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismi a Morbegno: giovedì un incontro del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

SondrioToday è in caricamento