rotate-mobile
Cronaca Morbegno / Piazzale Bossi

Morbegno, rissa in un bar: sangue e locale distrutto

Nei guai due ragazzi

Alle 06:30 circa di stamattina veniva richiesto, tramite 112, l’intervento della pattuglia per un’aggressione avvenuta all’interno dl bar della stazione ferroviaria di Morbegno. La pattuglia carabinieri della Radiomobile di Sondrio, giunta sul posto, prendeva atto dei danni all’interno del locale e dei feriti per i quali era necessario l’intervento dei sanitari. La veloce descrizione dei fatti permetteva ai militari di mettersi alla ricerca di due giovani responsabili di quanto accaduto. Poco più tardi venivano trovati in stazione in attesa del treno che li avrebbe riportati nel lecchese. 
Accompagnati, con non poche difficoltà, in caserma, qua si ricostruivano i fatti.


I due giovani, tra cui un minorenne, proveniente dal lecchese, aveva trascorso la serata in Valtellina e qua avevano già, nella notte, subito un controllo da parte dei carabinieri. Il più giovane, giunto a Morbegno in attesa di prendere il treno con i suoi amici per rientrare a casa, si accorgeva che gli mancava un documento, che, a detta sua, sarebbe stato trattenuto dai militari. Alle 06:00 circa, entravano nel bar della stazione ferroviaria e il ragazzo chiedeva al proprietario del locale di chiamare i carabinieri e farli intervenire in quanto non gli era stato restituito il documento. Il titolare negava la richiesta invitando il giovane a dirigersi lui stesso in caserma. Il ragazzo poco gradiva la risposta dell’adulto e reagiva inveendo e aggredendolo con alcuni sassi raccolti dalla linea ferrata. Oltre l’uomo anche altri clienti venivano raggiunti  da calci e manate aggiungendo, inoltre, atti di ira che sfogava danneggiando il locale. L’amico non partecipava all’aggressione ma con il suo atteggiamento fomentava il compagno.
Dopo alcuni lunghi minuti di panico un cliente riusciva a chiudere fuori dal locale il ragazzo che dopo alcuni calci e pugni assestati alla porta si dileguava con l’ amico.
Quattro i feriti di cui il più grave è stato proprio il titolare del bar che ha riportato una prognosi di 25 giorni per la frattura nella regione zigomatica e mandibolare e una ferita al volto; mentre ancora si sconoscono l’ammontare dei danni al locale.


Il minorenne, regolare sul territorio, responsabile dell’intera vicenda, è stato denunciato dai carabinieri di Morbegno per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e lesioni aggravate, l’amico maggiorenne, regolare sul territorio italiano, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, concorso morale. 
La Magistratura dei minori ha richiesto per il ragazzo esami clinici ed una valutazione psichiatrica.
Per i due, la Stazione Carabinieri di Morbegno richiederà il divieto di ritorno nei Comuni della giurisdizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, rissa in un bar: sangue e locale distrutto

SondrioToday è in caricamento