rotate-mobile
Cronaca

Minaccia l'amante e le danneggia la macchina: 70enne denunciato

Un uomo lasciato dall'amante non accetta la fine della relazione e molesta la ex minacciandola telefonicamente e arrecandole danni all'auto.

Nel pomeriggio di ieri 23 luglio 2020 a seguito di un indagine personale della Squadra Mobile della Questura di Sondrio, D.M. è stato punito per i reati di stalking e danneggiamento.

Il  22 luglio il Gip del Tribunale di Sondrio ha ordinato un ordinanza di applicazione di misura cautelare con obbligo di dimora nel comune di Sondalo e ha anche imposto il divieto di comunicazione con la persona offesa. 

L’uomo D.M., di anni settanta, nato e residente in Sondalo, coniugato con figli, circa cinque anni fa  ebbe una relazione sentimentale con H.I, di anni cinquantotto, di nazionalità ucraina, residente nel Chiavennasco, la quale nel febbraio 2020 aveva  deciso di interrompere definitivamente il rapporto con l’amante.

L'uomo non rassegnandosi alla fine del rapporto sentimentale, ha iniziato a  molestare e minacciare la donna telefonicamente, tanto che la stessa si era vista costretta a  bloccare l’utenza telefonica di questi e a cambiare il proprio numero telefonico nel tentativo di rendersi irrintracciabile. 

H.I, inoltre, a seguito di due danneggiamenti alla propria autovettura risalenti uno al mese di  febbraio e un altro al mese di marzo, si è convinta a contattare le forze dell’ordine per sporgere denuncia, in quanto nutriva dei sospetti che potessero essere ascrivibili all’uomo.

Nel mese di maggio la donna ha nuovamente sporto denuncia per un altro danneggiamento alla sua auto. 

Ed è proprio a seguito all’attività investigativa, di natura tecnica, intrapresa dagli agenti della Squadra Mobile della Questura, che gli investigatori hanno recuperato i messaggi minacciosi lasciati dall’uomo in segreteria, da cui si evinceva la sua opera persecutoria messa in atto  nei confronti della donna e sono emersi, altresì, gravi indizi di colpevolezza dell’uomo per quanto riguarda gli atti di danneggiamento. Infatti, all’epoca dei tre episodi di vandalismo è stata rilevata in Sondrio la targa dell’autovettura in uso dall'uomo; circostanza questa ritenuta per gli inquirenti di rilevante importanza, data l’assenza di validi motivi per l’uomo di recarsi nel capoluogo di provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minaccia l'amante e le danneggia la macchina: 70enne denunciato

SondrioToday è in caricamento