rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Talamona

Talamona, una messa in ricordo di Roberto Vairetti

Riva "Ha saputo distinguersi nel mondo sportivo per la capacità di portare in evidenza i valori umani"

Giovedì 26 gennaio nella chiesa di Talamona si terrà la messa in ricordo. Tra Gerola e Talamona è attivo una sorta di gemellaggio che anima tornei e grandi momenti conviviali Ci saranno ancora tutti gli amici giovedì a Talamona alla messa in ricordo di Roberto Vairetti il tecnico sportivo e dirigente dell'Us Talamonese, beniamino per molti nel paese di Gerola, nel terzo anniversario della sua scomparsa.

Vairetti ex giocatore, allenatore e dirigente del settore giovanile calcio a Talamona era mancato ai propri cari, agli amici, alla comunità del calcio valtellinese il 26 gennaio 2015 per le complicazioni di un difficile intervento chirurgico effettuato per arginare un male aggressivo e gravissimo, comparso all'improvviso. Vairetti aveva giocato nel Cosio Valtellino, a Gravedona e nella Talamonese, poi proprio a Talamona aveva sviluppato una interessante collaborazione sul fronte tecnico. Che lo aveva portato ad essere il “tutor” di generazioni di giovani calciatori che lo avevano eletto a maestro e riferimento anche oltre il campo da gioco. Per Gerola in questi anni sempre più legata all'Us Talamonese la ricorrenza ha più risvolti. Nello scorso dicembre a Gerola alta si è tenuto il pranzo annuale dell'Unione sportiva Talamonese, presenti tutti i dirigenti e tecnici guidati dall'ex sindaco di Talamona Italo Riva.

E a Gerola si tiene in estate il Memorial Vairetti, trofeo di calcio a cui partecipano centinaia di concorrenti provenienti da tutta la Valtellina. In occasione del recente pranzo sociale della Talamonese a Gerola Italo Riva ha sottolineato il legame che esiste tra le due località, un legame che nasce sulla comune amicizia per lo scomparso Roberto Vairetti.

«Lui – ha detto Riva – ha saputo distinguersi nel mondo sportivo per la capacità di portare in evidenza i valori umani, il legame con le comunità territoriali. Questa amicizia tra le due località è anche condivisione di valori importanti che ribadiamo e rivendichiamo con forza». La messa in ricordo di Roberto Vairetti si terrà giovedì 26 gennaio 2017 alle 20.30 nella piccola chiesa che fiancheggia la parrocchiale di Talamona in via Gavazzeni 1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talamona, una messa in ricordo di Roberto Vairetti

SondrioToday è in caricamento