rotate-mobile
Soccorso in quota / Madesimo

Madesimo, bloccato dalla neve: soccorso escursionista

Un uomo è rimastobloccato su un pendio innevato, a 2100 metri di quota, sul sentiero che dal fondovalle di Madesimo porta al rifugio Bertacchi

Intervento nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 5 aprile per i tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Madesimo del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo. I tecnici sono stati allertati dalla centrale di Soreu delle Alpi, poco prima delle 18, per prestare soccorso ad un escursionista in difficoltà nel territorio comunale di Madesimo. Sono intervenuti anche i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.

L’uomo era bloccato su un pendio innevato, a 2100 metri di quota, sul sentiero che dal fondovalle di Madesimo porta al rifugio Bertacchi. Le squadre lo hanno raggiunto - sei i tecnici del Soccorso alpino impegnati - messo in sicurezza e accompagnato a valle. L’intervento è finito in serata. 

Le operazioni di soccorso del Cnsas Madesimo


"Prima di intraprendere un’escursione - raccomandano dal Soccorso Alpino - è molto importante valutare le previsioni meteorologiche, temperature comprese. In questi giorni in quota possono esserci neve dura o ghiaccio e quindi è necessario avere con sé l’attrezzatura e gli indumenti adeguati al periodo e al sentiero, con calzature adatte e abbigliamento che protegga bene dal freddo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madesimo, bloccato dalla neve: soccorso escursionista

SondrioToday è in caricamento